Come aumentare follower su Facebook nel 2021

0

Aumentare follower su Facebook può sembrare un compito davvero difficile al giorno d’oggi. La piattaforma è cambiata così come i metodi per ottenere nuovi follower sulla propria pagina Facebook.

Aumentare follower su Facebook, soprattutto se non si vuole ricorrere alle ads, richiede tempo. Per questo motivo è necessario disporre di metodi testati e funzionanti che velocizzano questo processo di acquisizione di nuovi follower.

Nonostante in molti dicono il contrario, Facebook NON è morto. È sicuramente cambiato, ma non morto.

In questo articolo vediamo come aumentare follower su Facebook nel 2021 utilizzando metodi testati da me nel corso degli ultimi anni e ancora funzionanti.

Come aumentare follower su Facebook: è ancora possibile?

Certo che lo è. Come detto prima, Facebook non è morto. Bisogna soltanto cambiare i metodi per acquisire nuovi follower. Vediamo dunque quali sono i metodi da utilizzare per aumentare follower su Facebook che funzionano ancora nel 2021.

Invita gli amici

Amici e familiari sono (nella maggior parte dei casi) sempre i primi veri follower delle proprie pagine su Facebook.

Ma il fine è un altro, almeno per come la penso io.

Il compito di amici e familiari non è solo supportare il tuo lavoro. Soprattutto quando la pagina è nuova possono anche influenzare potenziali follower.

Come?

Ci sono due possibili scenari:

  • Un potenziale follower arriva sulla tua pagina di circa 100 follower (seguita da amici e familiari)
  • Un potenziale follower arriva sulla tua pagina e vede che ha un solo follower (ovvero tu)

Secondo te in quale dei due casi la probabilità è più alta che il potenziale follower segua la tua pagina? E perchè la prima? 🙂

Nel secondo caso il potenziale follower sarà più restio a seguire la tua pagina in quanto vedrà che non lo fa nessuno.

Un altro fattore molto importante prima di invitare anche amici e familiari è avere almeno 10 contenuti pubblicati sulla pagina, così che possano anche interagire.

Conosci i tuoi (potenziali) follower

Per aumentare follower su Facebook devi conoscere cosa piace loro, quali sono i loro interessi e tutti piccoli ma importanti dettagli utili per poter far crescere la tua pagina.

Per eseguire questo passaggio ti basterà andare su Facebook Audience Insights.

Nella colonna a sinistra nella sezione ‘Pagine’ inserisci la tua pagina nel box ‘Persone connesse a’. Questo ti mostrerà le informazioni sui tuoi follower (e quindi anche potenziali tali, in quanto definisce il tuo target anche se non al 100%) come l’esempio qui sopra che mostra quali pagine seguono la maggioranza dei follower della tua pagina.

Ci sono altre schede dove ti vengono mostrati dati demografici, titolo professionale, istruzione, luogo e molto altro.

Facebook Audience Insights ti consente anche di adattare i tuoi contenuti ai gusti del tuo pubblico di destinazione e aumentare, oltre ai follower, anche l’engagement.

Pubblica al momento giusto

Saper analizzare i dati della propria pagina Facebook è importantissimo anche per sapere se si sta facendo un buon lavoro.

Pubblicare i tuoi post all’orario giusto è un modo molto efficace per ottenere più engagement: se i tuoi post ottengono tante condivisioni aumenti in modo esponenziale la portata della tua pagina Facebook.

Ottenere il maggior numero di Like, commenti e condivisioni è di fondamentale importanza per la tua pagina.

Vediamo il motivo nel prossimo consiglio qui sotto.

Invita chi ha messo Like ai tuoi post

Non tutte le persone che interagiscono con i tuoi post seguono la tua pagina, soprattutto se un post ha ottenuto tante condivisioni.

Per questo motivo dovresti invitare queste persone a seguire la tua pagina Facebook.

Come?

Vai sulla tua pagina e clicca sul numero di like che ha ricevuto un tuo post. Ti apparirà una scheda con i profili che hanno interagito con il post e sulla destra delle caselle con scritto ‘Ti piace’ oppure ‘Invita’.

Quando appare ‘Ti piace’ accanto al profilo di un utente vuol dire che quella persona ha messo ‘Mi Piace’ alla tua pagina e la segue.

Se appare invece ‘Invita’ significa che quell’utente ha interagito con il tuo post ma non ha messo ‘Mi Piace’ alla pagina e, quindi, non la segue.

Quando clicchi su ‘Invita’ l’utente riceverà una notifica che consiglia di seguire la tua pagina in quanto di recente aveva interagito con i tuoi post.

Questa funzione è davvero importantissima per popolare la tua pagina. Spesso se ad una persona è piaciuto un tuo post vorrà vedere anche gli altri che pubblicherai…e per farlo dovrà seguire la tua pagina. 😉

Crea o iscriviti a gruppi Facebook

Questo metodo è molto simile a quello qui sopra, ma applicato ai gruppi.

Quando ti iscrivi ad un gruppo Facebook come pagina sarai in grado di interagire e discutere come pagina e non come profilo personale.

Le persone del gruppo, dunque, se cliccheranno sul nome della tua pagina finiranno per visitarla e magari seguirla.

Ma non è finita qui.

Infatti se creerai contenuti di buona qualità che otterranno un buon engagement, potrai utilizzare lo stesso metodo che ti ho spiegato prima.

Clicca sul numero di like ricevuti sul post pubblicato sul gruppo e invita gli utenti a mettere ‘Mi Piace’ alla tua pagina.

La nota negativa è che potresti risultare come spammer e gli admin dei gruppi in cui pubblichi come pagina potrebbero bannarti.

Ti consiglio quindi di pubblicare post di altissima qualità e pertinenti con l’argomento del gruppo (e della tua pagina) e di chiedere il permesso agli amministratori.

Diversamente puoi anche creare il tuo gruppo (o più di uno) in cui puoi fare lo stesso.

Quando ho cominciato ad utilizzare questo metodo con una pagina all’interno del mio gruppo Facebook ho notato che la maggior parte degli utenti non seguiva la pagina.

Sono rimasto scioccato e mi chiedevo come fosse possibile (il gruppo ha circa 25.000 iscritti).

Così ho inserito una domanda per chi faceva la richiesta per entrare all’interno del gruppo ed ho scoperto che molti venivano da altri gruppi inerenti e dai suggerimenti di Facebook stesso.

Come puoi immaginare il metodo ha funzionato alla grande. 🙂

Collabora con un influencer

Se la tua è una pagina per il tuo brand o del tuo negozio, potresti essere interessato a collaborare con influencer.

Se hai un prodotto da pubblicizzare gli influencer possono essere un ottimo modo per aumentare le vendite e ottenere nuovi follower.

Le persone che seguono un influencer si fidano di ciò che dice o consiglia quest’ultimo, dunque i risultati possono essere strabilianti. Ma gli influencer non sono soltanto quelli con milioni di follower. Esistono anche micro-influencer di nicchia con meno di 10.000 follower, per esempio.

Scegliere a quale affidare il compito di pubblicizzare la tua azienda o il tuo prodotto dipende da te e dalla tua nicchia di mercato. Fare un’accurata ricerca, quindi, è fondamentale. Sappi che stai mettendo in gioco l’immagine della tua azienda ed anche un piccolo errore di valutazione potrebbe essere fatale.

Utilizza la strategia 80/20

Una pagina Facebook che continua a pubblicare contenuti con l’obiettivo di vendere dopo un pò stufa e invece di guadagnare follower otterresti il contrario…e nessuna vendita.

Utilizzare questa strategia può cambiare le cose: tutto sta nella creazione di contenuti e in una buona organizzazione (magari creando un calendario editoriale).

Come funziona la strategia 80/20?

In poche parole l’80% dei post deve essere non inerente alla vendita, il restante 20% invece è dedicata alla vendita (non aggressiva): quindi su 10 post soltanto 2 dovrebbero avere l’obiettivo di vendere. I restanti 8 post dovrebbero avere, invece, l’obiettivo di dare valore ai tuoi follower.

Spero di non aver sconvolto i tuoi piani, ma questa strategia funziona e anche molto bene. Non solo in questo modo darai più valore ai tuoi utenti, ma si fideranno di te a tal punto che quei 2 post promozionali basteranno eccome.

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo in cui abbiamo visto come aumentare follower su Facebook.

Queste strategie si sono rivelate molto utili per i miei progetti e sono sicuro saranno utili anche a te.

Conosci altri metodi utili per poter aumentare follower su Facebook? Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui