Facebook Ads: cos’è e come funziona

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Hai deciso che è arrivato il momento di utilizzare Facebook Ads. Benissimo, il problema è che ne hai sentito parlare ma non sai come funziona precisamente: a cosa serve? Come lo uso? Dove lo trovo? Tutte domande legittime, e in questo articolo troverai tutte le risposte: metti in moto la scopa, si parte!

In questo articolo vediamo, infatti, cos’è e come funziona Facebook Ads.

Cos'è e come funziona Facebook Ads

Cosa è Facebook Ads?

Quando si parla di advertising (pubblicità) online, Facebook Ads è una delle risorse principali se vuoi organizzare e creare le tue campagne pubblicitarie. Se utilizzato nel modo giusto può essere molto utile alla tua attività online.

Vediamo nello specifico cosa offre:

  • Puoi definire l’obiettivo che intendi raggiungere;
  • Ti permette di individuare un tuo pubblico di riferimento;
  • Crea in automatico sponsorizzazioni perfette sia per Facebook che per Instagram;
  • Puoi scegliere il budget che vuoi investire;
  • Puoi controllare in qualsiasi momento l’andamento della campagna pubblicitaria.

Il pubblico social è molto ampio, ed è vero che tutti possono essere potenziali clienti ma ogni attività ha il suo target ben definito: basta solo riuscire ad individuarlo e raggiungerlo. Uno dei modi migliori per rendersi conto di cosa stiamo parlando è accedere alla campagna e guardare i dati statistici: lì ti verrà mostrato il tuo pubblico con tutte le sue caratteristiche.

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Facebook Ads: usare foto o video?

Con l’avvento degli smartphone, le immagini sono diventate centrali per attirare l’attenzione: ecco che strumenti come Canva, che permettono di creare immagini con tanto di testo, sono diventati fondamentali per chi vuole fare pubblicità online. Una bella immagine con un testo accattivante (senza esagerare), riuscirà a far si che il pubblico si soffermi sulla tua campagna pubblicitaria: più sarà bella ed efficace, più il tuo annuncio sarà notato.

I video son un’arma potente perché riescono a dare voce ad un progetto in pochi minuti. Sembra tutto facile, in realtà i video per le campagne pubblicitarie devono rasentare la perfezione e avere le seguenti caratteristiche:

  • Immagini chiare e nitide;
  • Lunghezza non esagerata (massimo 1 minuto), a meno che il progetto non richieda più tempo;
  • Condensare il messaggio in poche parole ed immagini;
  • Trovare il giusto equilibrio che sia utile ai fini della campagna.

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Come usare Canva per Facebook Ads

Canva è una delle soluzioni migliori per ottenere grafiche impattanti. Non occorre avere titoli o doti particolari, questa soluzione è utilizzabile da chiunque. Con Canva puoi creare copertine personalizzate per i vari social, immagini per newsletter, video animati che chiamino l’attenzione.

Come usarlo per Facebook Ads? Primo: Canva ha sia il sito ufficiale che una comodissima app, indipendentemente da dove sceglierai di operare il tuo progetto verrà salvato sul cloud e potrai accedervi in qualsiasi momento; inoltre puoi effettuare l’accesso con Facebook e condividere l’immagine o il video creati direttamente sulle tue pagine.

Puoi ad esempio creare il logo da aggiungere alle tue immagini, modelli base per i tuoi collaboratori su cui cambiare ciò che serve all’occorrenza; Canva ha un’ampia scelta di immagini proprie a cui aggiunge anche quelle di Pixabay; su queste potrai inserire il testo che preferisci, scegliere il font, il colore, lo stile, è possibile aggiungere stickers ed emoji. Insomma Canva è utilissimo per personalizzare i tuoi annunci su Facebook Ads.

Fare Facebook Ads, però, non è così semplice come sembra. Se sei alle prime armi (ed hai del budget a disposizione) puoi pensare di affidarti ad un grafico e ad un copywriter per puntare sia sul design della tua campagna pubblicitaria sia sul testo in modo studiato e professionale.

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Come funziona Facebook Ads?

Il pannello per creare Facebook Ads è molto intuitivo: puoi accedervi dall’app Inserzioni di Facebook, o tramite il tasto che ti appare sotto un post “Sponsorizza” (oppure dal Business Manager). Una volta entrato puoi creare il tuo annuncio su misura e:

  • Scegliere il pubblico a cui mostrare la tua pubblicità: è possibile individuare l’età, il sesso e persino l’area geografica in cui vuoi che il tuo annuncio venga visualizzato;
  • Scegliere il budget: Facebook Ads ti fornirà alcune opzioni con relativa copertura del post, ovviamente più è alto il budget e più è ampio il raggio di copertura; se non c’è il range di prezzo che avevi in mente, puoi inserirlo nell’ultima riga “budget personalizzato” in cui puoi scegliere quanto investire e per quanto tempo.

Ricorda che è necessario inserire un metodo di pagamento: Paypal, Mastercard e Visa sono accettati, ma c’è un elenco preciso con tutte le opzioni.

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Conclusioni

Bene, abbiamo visto cos’è e come funziona Facebook Ads. Prima di avviare una sponsorizzata su Facebook ti consiglio di studiarti per bene il pannello e leggere con attenzione ogni singola voce: ti ricordo che in gioco ci sono i tuoi soldi.