I migliori orari per pubblicare su Facebook nel 2021

0

Trovare i migliori orari per pubblicare su Facebook è uno dei modi per aumentare l’engagement della pagina, indirizzare più traffico al proprio sito, o per acquisire più follower.

Ogni pagina ha un pubblico diverso, dunque non c’è una risposta generale per tutti.

C’è un modo però per capire qual è il momento migliore per pubblicare su Facebook che funziona ancora molto bene.

In questo articolo vediamo quindi quali sono i migliori orari per pubblicare su Facebook.

Quali sono i migliori orari per pubblicare su Facebook?

Come dicevo prima non ci sono orari che vanno bene per tutti, ma bisogna trovare quelli più adatti alla propria pagina e questo dipende molto dal proprio pubblico. Sì, c’è chi dice che bisogna pubblicare negli orari della pausa pranzo eccetera eccetera… ma non sempre è così.

Come fare quindi a capire quando pubblicare un post?

Vai sulla tua pagina Facebook, nella colonna sinistra clicca su ‘Insights’ e poi su ‘Post’ (ti consiglio di fare questa procedura da PC).

Ti troverai una schermata come quella qui sotto:

Schermata dedicata a ‘Quando i tuoi fan sono online’ presente nelle statistiche delle pagine Facebook

Per quanto riguarda questa mia pagina, il giorno migliore è il Venerdì, mentre quello peggiore la Domenica (anche se la differenza è minima).

Per quanto riguarda l’orario, invece, il migliore in cui pubblicare è Mezzogiorno. Come puoi notare dalla scritta in grassetto, però, dice che “I dati statistici relativi agli orari sono mostrati nel fuso orario del Pacifico”.

Questo vuol dire che aggiungendo le 9 ore di fuso orario dal nostro a quello del Pacifico, l’orario migliore in cui pubblicare per questa pagina è alle 21.

Potrebbe sembrare un orario “strano”, ma il pubblico di questa pagina non è Italiano ma principalmente Americano. L’orario in cui pubblico io, infatti, è proprio alle 21 ed è l’orario in cui i miei post ottengono il maggior numero di interazioni.

Ricorda anche che dovresti sempre inserire una Call To Action per ottenere più commenti ed interazioni per avere benefici in termini di engagement nel lungo termine.

Leggi anche: Come fare dirette con video pre-registrati

Programmare post su Facebook

C’è chi dice che programmare post su Facebook fa abbassare l’engagement della pagina: non è proprio così.

Facebook rende le cose complicate quando si tende sempre a condividere link esterni perché non vuole che gli utenti escano dalla piattaforma: ma questo problema sorge anche quando si pubblica un link senza programmarlo.

Una buona strategia da utilizzare è quella di variare molto la tipologia di post, dando priorità possibilmente ai contenuti video che hanno un grande impatto sulle interazioni.

In questo modo l’alto tasso di engagement farà mostrare anche i link esterni a più follower della pagina, facendo ottenere più visite ad un blog oppure ad una landing page.

Leggi anche: Quante volte a settimana pubblicare su Facebook?

Conclusioni

Bene, abbiamo visto quali sono i migliori orari per pubblicare su Facebook per ottenere più engagement e follower.

Dunque segui questo passaggio che abbiamo visto in questo articolo e fammi sapere se i risultati ottenuti sono migliorati rispetto a prima. 😉

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui