7 tool per Social Media Manager

0

Quali sono i migliori tool per Social Media Manager? I social media sono uno strumento potente per far crescere il proprio business, indirizzare il traffico verso il proprio sito web, vendere i propri prodotti e molto altro.

Tutto questo, però, è possibile grazie ad una buona gestione dei propri profili e creando una strategia efficace che porti dei risultati.

E’ impossibile pensare, infatti, di ottenere tutto pubblicando qualche post su Facebook o su Instagram senza una logica.

In questi casi c’è bisogno prima di tutto di un calendario editoriale per sapere cosa pubblicare e quando farlo, in altri, se non lo sei e stai leggendo questo articolo solo per curiosità, hai bisogno di un Social Media Manager che gestisca i tuoi profili e organizzi tutto.

Ma veniamo al dunque: a te Social Media Manager voglio semplificarti un pò la vita consigliandoti qualche app e tool utile per svolgere i tuoi compiti in modo più semplice e veloce.

Tool per Social Media Manager: quali sono i migliori?

Ci sono strumenti che, per un Social Media Manager, non devono assolutamente mancare (secondo il mio parere).

Sopratutto quando si hanno tante cose da gestire, affidarsi a strumenti che semplificano i passaggi del proprio lavoro aiutano prima di tutto a tenere tutto sotto controllo e, seconda cosa, ma non meno importante, a non impazzire. 🙂

Facebook Creator Studio

Per programmare su Instagram fino a pochi mesi era necessario affidarsi ad un tool di terze parti, rischiando uno shadowban e altre limitazioni del proprio profilo.

Ora, grazie al Creator Studio, è possibile programmare sia sulle proprie pagine Facebook che su Instagram.

E’ ancora un tool poco completo per quanto riguarda la programmazione su Instagram (manca la possibilità di poter inserire gli hashtag nel primo commento oppure i filtri da applicare ad una foto prima della pubblicazione), ma nonostante tutto lo preferisco.

Se invece stai cercando un modo per programmare i tuoi post su LinkedIn ed altri social differenti da Facebook e Instagram, anche a questo c’è una soluzione.

Evernote

Non posso non consigliare Evernote.

Con questa app è possibile scrivere qualsiasi nota come le didascalie dei propri post da pubblicare, articoli, idee o salvare le liste degli hashtag da pubblicare su Instagram.

L’app sincronizza le note su tutti i dispositivi ed è molto utile se si lavora sia da desktop che da smartphone: in questo modo avrai sempre le tue note disponibili, ovunque tu sia.

Leggi anche: Smart Working, pro e contro del lavorare da remoto

Canva

Per chi non sa usare Photoshop (come me), consiglio di utilizzare Canva.

E’ possibile creare ogni tipo di contenuto che va da quelli per i social media a copertine per libri, volantini e molto altro.

Canva permette di scegliere degli schemi già pronti, in cui inserire testo con centinaia di font (alcuni sono disponibili solo per la versione a pagamento), immagini e molto altro.

Ultimamente hanno aggiunto la possibilità anche di creare video e sono sicuro che continueranno ad aggiornare questa funzione fino a farla diventare il più professionale possibile.

Instaspacer

Dì la verità, fino ad ora per andare a capo quando scrivevi un post su Instagram inserivi un puntino per separare le frasi e rendere il tutto più leggibile. Beccato? 🙂

Beh, ora non dovrai più farlo: scrivi ciò che vuoi pubblicare nel tuo post su Instagram su Instaspacer, dopodichè copialo dall’app e inserisci il testo nel post. Fatto, niente più puntini.

Ninjalitics

Inserendo l’username di un profilo Instagram o TikTok, tuo o quello di altri, è possibile vedere la percentuale di engagement rate, la crescita del profilo giorno per giorno, gli hashtag usati e molto altro.

Molto utile per controllare i propri profili o quello dei clienti, ma anche dei competitors.

App Gestore delle pagine

Per poter gestire le proprie pagine Facebook da smartphone in modo veloce, ti consiglio di scaricare l’app ‘Gestore delle pagine’.

In questo modo potrai gestire al meglio le tue pagine, rispondere ai commenti ed ai messaggi molto più velocemente.

Makeagif.com

Per un Social Media Manager è indispensabile avere delle GIF da pubblicare su Facebook, sopratutto se si vuole rispondere ai commenti in modo simpatico.

Ci sono decine di siti che permettono di creare una GIF partendo da immagini o video, ma quello che ti consiglio è makeagif.com: molto semplice e veloce.

Conclusioni

Benissimo, abbiamo visto quali sono i migliori tool per Social Media Manager.

Spero che questi strumenti ti siano utili. Tu quali app usi oppure hai usato in passato? Fammelo sapere nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui