Come andare virali su TikTok: 15 cose che devi sapere

0

Stai creando un video dietro l’altro, ma non ottengono il successo sperato. Stai quindi cercando di capire come andare virali su TikTok e avere qualche bella soddisfazione.

In questo articolo vediamo come andare virali su TikTok.

Come andare virali su TikTok
Come andare virali su TikTok

Come andare virali su TikTok: tutto quello che devi sapere

Ore e ore passate a registrare video, editarli, cercare gli hashtag e quant’altro, e poi sono i soliti pochi a mettere “Mi piace”. La frustrazione è tanta e la voglia di mollare tutto aumenta.

In realtà per avere risultati bisogna andare avanti a pubblicare, ma seguendo alcuni piccoli consigli che ti aiuteranno a crescere sul social. Vediamo insieme una lista di consigli utili su come andare virali su TikTok:

  1. Inizia col botto. Su TikTok devi attirare l’attenzione il più velocemente possibile per poter diventare virali e far sì che le persone guardino altri tuoi video. Fai in modo che le persone capiscano nei primi secondi di cosa tratta il tuo video.
  2. Crea contenuti coinvolgenti. Creare contenuti di qualità, informativi o divertenti, ti aiutano a distinguerti dalla massa. Se l’argomento dei tuoi video è poco trattato sul social, le possibilità di avere “successo” sono maggiori. Tutti fanno le stesse cose sui social, distinguersi è importante. A volte basta poco per diventare famosi, vedi Khaby Lame.
  3. Condividi suggerimenti, consigli, liste. Le persone, nonostante TikTok non è proprio la piattaforma adatta, adorano imparare cose nuove. Creare video in cui si danno suggerimenti su un argomento (magari della tua nicchia), consigli e liste (per esempio “X libri da leggere nel 2022 per X motivi”) sono contenuti che alla gente piace.
  4. La durata del video deve essere il più breve possibile. A meno che tu non debba raccontare una storia abbastanza lunga che richiede un video di un minuto, cerca di creare video molto brevi. L’attenzione delle persone è davvero bassa e molti non dedicano parecchio tempo a guardare un video. TikTok tiene conto della media del tempo di visualizzazione di un video per capirne la “qualità”. È più facile che una persona guardi 10 secondi di un video di 15, piuttosto che 50 secondi di un video di 1 minuto.
  5. Inserisci sempre una Call To Action forte. Ottenere visualizzazioni sui tuoi video TikTok e lasciare le persone senza far nulla è un’occasione persa. Puoi aggiungere nei tuoi video una scritta, o nella didascalia, che dice “Commenta per la parte 2” o “Seguimi per altri video come questo”. Le persone saranno curiose di vedere una seconda parte di quel video o altri contenuti simili a quello ed inizieranno a seguirti e interagire.
  6. Lascia domande senza risposta. Se nel tuo video stai parlando di un argomento e sei certo che le persone che lo guarderanno si porranno una domanda (che per te è ovvia), non rispondere alla domanda in quel video. Lascia che le persone facciano quella domanda nei commenti e crea un nuovo video in cui rispondi. Più commenti ha un video, più questo ha la possibilità di diventare virale.
  7. Rispondi ai commenti. Più commenti ci sono in un video, più è probabile che questo diventi virale (come ho detto poco più sopra). In questo modo i tuoi follower saranno propensi a commentare nuovamente i tuoi nuovi video per interagire nuovamente con te. Fai attenzione però a non lasciare commenti troppo velocemente, altrimenti TikTok ti bloccherà la funzione per qualche ora (penserà che sei un bot).
  8. Fai in modo che alcune parti del tuo video debbano essere riguardate. Potrebbe sembrare controproducente, ma inserire parti di video o testo che scompaiono velocemente costringe alle persone (curiose) di riguardarlo per capire di cosa si trattava. In questo modo l’algoritmo capisce che il tuo video è interessante e lo mostrerà a più persone.
  9. Pubblica frequentemente. Più spesso pubblichi, più è probabile che uno dei tuoi video diventi virale. Non puoi aspettarti di certo che pubblicando una volta a settimana i tuoi video diventeranno virali. Pubblica frequentemente nuovi video sul tuo profilo e mantieni il ritmo. Se ti interessa puoi leggere la guida dove spiego come capire quante volte al giorno pubblicare su TikTok.
  10. Partecipa alle challenge. Il tuo obiettivo è quello di avere visibilità su TikTok: le sfide allora fanno al caso tuo. Le challenge vanno spesso in tendenza e il loro obiettivo è proprio la visibilità. Segui le tendenze e partecipa alle challenge che puoi trovare nella sezione “Scopri”.
  11. Utilizza gli hashtag giusti. Gli hashtag sono molto importanti per mostrare i tuoi contenuti alle giuste persone. Usando hashtag sbagliati potresti raggiungere persone non interessate ai tuoi video e questo non farà altro che penalizzare il tuo profilo.
  12. Usa le canzoni popolari. Inserisci nei tuoi video le canzoni del momento su TikTok. Quando utilizzi una delle canzoni più ascoltate del momento sul social all’interno dei tuoi video, questo finisce nella sezione dedicata alla canzone: più questa è ascoltata, più persone visitano questa sezione per guardare i video. Sai questo cosa vuol dire? Visibilità gratuita.
  13. Crea copertine accattivanti. L’anteprima dei video è tutto. Una persona decide se guardare un video dalla copertina stessa (un pò come su YouTube). Creare una copertina accattivante ti farà aumentare le visualizzazioni dei tuoi video. Non deve essere però clickbait, altrimenti otterrai l’effetto contrario.
  14. Punta alla sezione “Per Te”. Il tuo obiettivo è quello di far andare i tuoi video nella sezione Per Te di TikTok. In questa sezione, infatti, ci entrano i video virali (o potenziali tali) e il tuo profilo ne trarrà beneficio.
  15. Tieniti aggiornato. Passare una mezz’oretta al giorno su TikTok per guardare video nella sezione “Per Te” o nelle sezioni degli hashtag che usi solitamente, ti permette di capire quali sono le ultime tendenze o video che possono piacere alle persone. Potrai quindi avere nuove idee su video da realizzare.

Leggi anche: Quanto paga TikTok? Tutto quello che devi sapere

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come andare virali su TikTok. Questi consigli ti daranno quella marcia in più e ti metteranno sulla giusta strada per far andare i tuoi video virali e, perché no, magari diventare famoso e iniziare a guadagnare con TikTok.

Hai altri consigli che pensi debbano essere aggiunti alla lista su come andare virali su TikTok? Fammelo sapere nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui