Come si usa TikTok: consigli per chi inizia

0

TikTok, con oltre 500 milioni di utenti attivi al mese, è attualmente una delle app più popolari al mondo. Nato principalmente come social ‘musicale’ usato molto dai giovanissimi, ora sempre più Influencer, personaggi dello spettacolo e aziende stanno iniziando a sperimentare le opportunità che offre TikTok.

Ma come si usa TikTok? Se hai creato il tuo account da poco o vuoi capire prima come funziona questo social, sei nel posto giusto.

Aziende come The Washington Post, che mostra il dietro le quinte e la vita dei giornalisti in ufficio in modo divertente, Burger King o personaggi come Jimmy Fallon, Dwayne Johnson (The Rock) e Will Smith, che pubblica contenuti davvero pazzeschi sui social, sono su TikTok un motivo ci sarà, no?

TikTok è un degno concorrente di Instagram e Snapchat.

In questo articolo vedremo come si usa TikTok e alcune funzionalità base per iniziare a pubblicare su questo social.

Come si usa TikTok

Vediamo quindi come si usa TikTok, analizzando alcune funzioni utili per iniziare:

Come rendere privato il tuo account TikTok

Se vuoi rendere il tuo profilo privato e mostrare i contenuti esclusivamente ai tuoi follower vai sul tuo profilo e apri le impostazioni cliccando sui tre pallini in alto a destra.

Una volta aperto il menù vai su “Impostazioni della Privacy” e clicca sul bottone “Account privato”. In questo modo, solo i tuoi follower vedranno i tuoi video.

Puoi anche modificare altre impostazioni sulla privacy relative a commenti, Like, messaggi e altro.

Come creare o caricare un video su TikTok

Proprio come su Instagram, per caricare un video bisogna cliccare sul ‘+’ al centro della barra che troviamo nella parte bassa dell’app.

TikTok offre diverse funzioni: dal creare video di 15 o 60 secondi al creare un video usando le foto.

Per creare un video direttamente su TikTok basta scegliere la durata (15 o 60 secondi) e pigiare sul pulsantone rosso. Potrai poi modificare il tuo video usando effetti, cambiare la velocità, usare filtri, aggiungere una canzone al tuo video e molto molto altro.

Se vuoi, invece, creare un video usando le tue foto, TikTok ti dà la possibilità di scegliere tra 2-5 foto e creare il tuo video con diversi effetti.

Se non vuoi creare il video tramite l’app oppure lo hai già nella tua galleria, alla destra del pulsante rosso trovi un piccolo quadrato con scritto ‘Carica’, dove è possibile caricare i tuoi video già presenti sul tuo cellulare.

Una funzione davvero molto utile per registrare il video direttamente su TikTok è quella del Timer.

Tenere premuto il pulsante durante tutta la durata del video può essere difficile, sopratutto se nel video usi entrambe le mani. 🙂

La funziona del timer rende la registrazione del video molto più facile.

Prima di iniziare a registrare il video, sul lato destro dello schermo noterai diverse funzioni: tra queste c’è il timer.

Imposta il punto in cui il timer si dovrà fermare e, quindi, fermare la registrazione del video. Dopo aver impostato il punto di stop, TikTok ti mostrerà un conto alla rovescia di tre secondi così da prepararti per la registrazione.

Leggi anche: Bot TikTok: quali utilizzare per aumentare i follower

Come cancellare un video da TikTok

Se carichi oppure hai caricato accidentalmente un video, non ti preoccupare, puoi rimuoverlo. Vai sul tuo profilo ed apri il video che desideri eliminare. Clicca sui tre punti sul lato destro dello schermo per visualizzare il menu: dopodichè scegli ‘Elimina’

Come creare GIF dai video di TikTok

Con TikTok puoi trasformare in modo davvero molto semplice i tuoi video o video preferiti in GIF. Apri il video che vuoi trasformare in GIF e clicca sui tre soliti pallini (o la freccia, in caso di video di altre persone), poi scegli l’opzione che dice ‘Condividi come GIF’.

Una volta selezionata, TikTok ti mostrerà una schermata per modificare la lunghezza della GIF. Seleziona ‘Genera’ in alto a destra, infine, per creare la GIF.

Come scaricare video TikTok

Vuoi scaricare un video TikTok? Apri il video che desideri scaricare e seleziona l’icona della freccia sul lato destro dello schermo. Fai clic su ‘Salva video’ e… basta! 🙂

Come usare una canzone dal video di altre persone

Quando trovi un brano nel video di qualche altro profilo e che vorresti utilizzare anche tu, apri il video in questione e clicca sull’icona del disco nell’angolo in basso a destra dello schermo.

TikTok oltre a mostrare il nome della canzone mostrerà anche i video degli altri utenti che l’hanno utilizata.

Per inserire la canzone in un tuo video, seleziona il bottone rosso ‘Usa il suono’ per far partire la registrazione.

Come creare un video in lip sync

TikTok è famoso sopratutto per i suoi video in lip-sync, che non è altro che abbinare le labbra alle parole della canzone in sottofondo.

Dopo aver registrato il video, seleziona il pulsante ‘Taglia’ nella parte superiore dello schermo e scegli la parte del video da combaciare con la canzone che hai scelto.

Come fare un duetto su TikTok

Su TikTok puoi fare dei duetti con altri utenti. Per fare un duetto apri un video e clicca sulla solita freccia a destra dello schermo per aprire il menu.

Fai clic su ‘Duetto’ e voilà, sei pronto per registra il tuo duetto.

Come trovare il tuo ‘TikCodice’

Quando crei un account su TikTok, ricevi automaticamente anche un codice QR collegato ovviamente al tuo profilo.

Questo codice è possibile condividerlo su altri social e per farti seguire facilmente: chi ha TikTok e vuole seguirti scansionerà il tuo codice e arriverà facilmente sul tuo profilo TikTok.

Per salvare il tuo codice QR, vai sul tuo profilo e fai clic sui tre puntini nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Una volta aperto il menù Impostazioni clicca su ‘TikCodice’: se vuoi salvare l’immagine del tuo codice scegli l’opzione ‘Salva codice QR’ o ‘Scansiona’ se vuoi seguire qualcuno.

Leggi anche: Come guadagnare con TikTok

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come si usa TikTok e come iniziare a pubblicare i primi video. Dato il successo che sta riscontrando, sembra che avremo un altro social a cui dedicarci.

Tu cosa ne pensi?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui