Tiktok Challenge: cosa sono e come partecipare

0

TikTok sta rapidamente diventando la piattaforma social del momento, recenti statistiche mostrano che l’app è stata scaricata oltre 1,5 miliardi di volte a livello globale. Vanno alla grande soprattutto le sfide su TikTok. Sì, si chiamano proprio Tiktok Challenge. Queste lasciano spiazzati quasi tutti. Tranquillo, in effetti non sono roba diffusa su ogni social, è qualcosa di veramente nuovo.

Per questo motivo, in questo articolo, ti spiego cosa sono le TikTok Challenge, come trovare sempre nuove sfide e come partecipare.

TikTok Challenge

Che cos’è una TikTok Challenge?

Cominciamo dalle basi e capiamo cosa sono. Se sei su Internet da un po’, riconoscerai i meme classici: un esempio potrebbe essere quello di John Travolta tratto da Pulp Fiction. Hai presente? Ottimo! Ecco le sfide di TikTok sono ispirate alla cultura dei meme.

I meme sono radicati nel social media marketing, con più marchi che mai che saltano sul carro dei meme quando individuano una tendenza emergente.

La maggior parte dei meme dei social media consiste in una combinazione di testo e immagini per trasmettere un’idea o un tema, ma TikTok ha portato con sé (continuando ciò che Vine aveva iniziato) un nuovo tipo di meme: cioè i video meme.

Le TikTok Challenge, sia organiche che sponsorizzate, sono spesso una combinazione di tre elementi: testo, suono e movimento (solitamente una danza coreografica). Possono essere avviati da individui, solitamente TikToker o influencer con molti follower, oppure da brand che hanno investito nella pubblicità di TikTok.

Leggi anche: Live su TikTok: come e perché farle

Come trovare le TikTok Challenge

Il modo migliore per trovare nuove sfide TikTok è essere molto attivi sull’app e controllare sempre gli hashtag nella sezione ‘Scopri’ del social. Se passi un po’ di tempo ogni giorno a scorrere la pagina ìPer te’, è probabile che inizierai a vedere gli stessi suoni, effetti e stili video utilizzati. Più i video sono comuni, maggiore è la tendenza: puoi quindi prendere spunto dalle altre persone trovando alcune sfide interessanti.

La maggior parte delle sfide di TikTok arriverà con un hashtag di accompagnamento che afferma che è una sfida. Puoi anche provare a guardare ciò che è in tendenza e scorrere i video usandoli per vedere se riesci a individuare eventuali Challenge.

Leggi anche: Come finire nei Per Te su TikTok

Come partecipare a una popolare TikTok Challenge

Ci sono un sacco di challenge TikTok a cui le persone partecipano e, se hai un brand oppure un’azienda, puoi sfruttare la loro viralità per attirare follower e potenziali clienti.

Per avere un impatto con le sfide organiche di TikTok, è importante tenere d’occhio le tendenze fiorenti in modo da poter creare il tuo video in modo tempestivo. Per iniziare puoi

Andare su “Cerca” nella pagina “Per te”: quando ti registri per un account TikTok, la tua pagina Per te sarà già piena di suggerimenti per di contenuti. Questa pagina cambierà nel tempo quando inizierai a seguire gli account e interagire, un po’ come la pagina Esplora di Instagram.

Per partecipare ad una TikTok Challenge ti basterà trovarne una di tuo gradimento e registrare un video mentre effettui la sfida, pubblicandolo poi con la funzione ‘Duetto’.

Queste sfide, essendo molto virali, possono anche aiutare ad ottenere più follower sul social ed ottenere un numero maggiore di interazioni e visualizzazioni ai propri video.

Leggi anche: Formato video TikTok: qual è il migliore?

Conclusioni

Bene, abbiamo visto cosa sono le TikTok Challenge, come trovarle e come partecipare. Queste possono essere molto divertenti, ma alcuni individui potrebbero “lanciare” una sfida pericolosa (come accaduto già molte volte): dunque fai sempre attenzione a cosa fai e limitati a partecipare a sfide divertenti e che non mettano in pericolo te o qualcun altro. Detto questo, buon divertimento.