Come programmare post su Instagram

0

Devo finire di studiare, andare a lavoro e in palestra e devo ricordarmi di pubblicare quel post su Instagram…”.

Tranquillo, quello che posso fare io è consigliarti alcuni tool per programmare post su Instagram… per il resto devi arrangiarti da solo. 🙂

Programmare post su Instagram ti fa risparmiare un sacco di tempo, soprattutto se segui una determinata strategia e pubblichi diverse volte al giorno.

In questo articolo vediamo quindi come programmare post su Instagram e quale strumento utilizzare.

Programmare post su Instagram: quali sono i vantaggi?

Il tempo è denaro e invece di dedicare 20-30 minuti al giorno (o anche di più), non sarebbe meglio dedicare un paio d’ore di un solo giorno, ma pianificare i post per l’intera settimana?

In questo modo avrai tempo da dedicare ad altro, magari per creare contenuti per la settimana successiva.

Ma quali sono i vantaggi? Eccone alcuni:

  • Puoi programmare i post su Instagram dal tuo PC. Se editi le tue foto sul tuo computer, hai un doppio vantaggio: puoi programmare i post direttamente da lì senza fare ulteriori passaggi. I tool che ti elencherò dopo, infatti, ti danno la possibilità di programmare i tuoi post sia da PC che da app.
  • Puoi dedicare più tempo alle interazioni con i tuoi follower. Interagire con i propri follower è molto importante per aumentare la fiducia e creare un legame con loro. Programmando i tuoi post su Instagram, avrai più tempo da dedicare a rispondere ai commenti oppure ai DM con domande o richieste dei tuoi utenti.

Più tempo per Instagram Stories, IGTV e dirette. Potresti dedicare anche questo tempo ‘libero’ per creare storie, video per IGTV e fare delle dirette. Insomma, puoi dedicare questo tempo risparmiato per migliorare il tuo account e far crescere l’engagement.

Leggi anche: Come fare dirette con video pre-registrati

Come programmare post su Instagram: quale tool usare?

Ce ne sono diversi, alcuni con piani gratuiti ma con delle limitazioni, mentre altri a pagamento. Di seguito ti elenco alcuni tool che ho testato personalmente durante gli ultimi anni:

Crowdfire

Crowdire ha un’interfaccia davvero minimale ed intuitiva. Inoltre, col piano ‘Plus’ da $9,99 dollari al mese, è possibile gestire, oltre ad Instagram, anche Twitter, Linkedin, Facebook e Pinterest (2 account per ogni social).

SkedSocial

SkedSocial (ex ScheduGram) è uno degli strumenti più popolari per programmare post su Instagram. La nota negativa è che costa più del doppio rispetto a Crowdfire e offre meno funzionalità.

Onlypult

Questo tool l’ho testato da poco e mi sono trovato molto bene. Anche questo costa leggermente più di Crowdfire, ma il piano base offre la gestione di 3 account Instagram: molto utile se devi gestire numerosi profili.

Inoltre se clicchi su questo link potrai ricevere uno sconto del 10% sul primo acquisto.

Come programmare post su Instagram gratis

Ma come programmare post su Instagram gratis? C’è un modo? Anche in questo caso ho diverse soluzioni che possono fare al caso tuo:

PostPickr

PostPickr è un tool davvero fantastico che permette di programmare post su Instagram e tanti altri social. Con il piano gratuito è possibile gestire fino a 3 profili. Ovviamente il piano gratuito ha alcune limitazioni che vanno ad eliminarsi con i piani a pagamento.

Creator Studio

Questa è una funzionalità di Facebook aggiunta di recente. Facebook sta rilasciando questa funzione poco alla volta per tutti, ma dovrebbe già essere disponibile per la maggior parte di utenti.

Ci sono alcune funzionalità, però, che Creator Studio ancora non ha incluso rispetto a tool esterni come PostPickr.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come programmare post su Instagram e risparmiare tempo da dedicare ad altro.

La domanda che sono sicuro ti farai ora è: “Ma se programmo i post non si abbassa l’engagement?”.

Ho indovinato, vero? 🙂

Anch’io pensavo che programmando i post avrei ottenuto meno engagement, ma facendo poi dei test non è stato così. Quindi non preoccuparti, il tuo engagement dipenderà sempre dai tuoi contenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui