Come trovare hashtag per Instagram

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Gli hashtag sono ancora molto efficaci per ottenere più visite ed engagement sui post del tuo profilo Instagram.

Alcune volte è possibile raggiungere addirittura più persone con gli hashtag che tutti i tuoi follower su Instagram. Quindi vale davvero la pena creare una buona strategia e usare gli hashtag nel miglior modo possibile per far crescere il tuo account.

In questa guida vedremo come trovare hashtag per Instagram ottenere più follower e migliorare l’engagement del tuo profilo Instagram.

Hashtag per Instagram: come trovarli

Instagram ha subìto numerosi cambiamenti, tra cui nuove funzionalità come l’account ‘Creator’ con nuove statistiche e IGTV, una specie di YouTube su Instagram.

L’uso e l’importanza degli hashtag è rimasto invariato e usarli nei tuoi post è ancora uno dei modi migliori per farti notare dalle persone su Instagram.

Come funzionano gli hashtag

Ogni post che crei può essere accompagnato da una didascalia e fino a 30 hashtag (che puoi decidere di metterli nella didascalia oppure nel primo commento una volta pubblicato la foto o il video) e questi hashtag aiutano a far scoprire agli altri utenti i tuoi contenuti.

La scelta degli hashtag da usare ovviamente dipende dalla tua nicchia: se sei un food blogger, userai solo quelli inerenti al tuo profilo per evitare di intercettare persone non interessate a questo argomento. Questa regola vale ovviamente per tutte le nicchie.

Passando ad un profilo aziendale, Instagram ti dà la possibilità di analizzare le statistiche dei tuoi post e, quindi, di vedere quante impressions (o visualizzazioni) il tuo post ha avuto tramite la home, quanti dai tuoi follower, dagli hashtag, dalla sezione ‘Esplora’ e altro.

Queste statistiche ti faranno capire se hai scelto o meno gli hashtag giusti e se stanno funzionando.

Usa un hashtag personalizzato

Un altra funzionalità che Instagram ha aggiunto nel 2018 è la possibilità di seguire gli hashtag e restare aggiornato su vari argomenti di proprio interesse.

Questa funzione è davvero molto utile se hai un brand e puoi spingere i tuoi follower ad usare e seguire il tuo hashtag personalizzato.

In cambio potresti fare un repost sul tuo profilo delle foto più belle che i tuoi follower pubblicano con il tuo hashtag, incoraggiando ad usarlo sempre di più.

Aggiungi hashtag cliccabili alla tua biografia

Grazie a un altro aggiornamento recente, ora puoi aggiungere hashtag e nomi utente cliccabili alla tua biografia di Instagram.

Questa funzione ti aiuterà a mostrare subito l’hashtag del tuo brand per spingere gli utenti ad usarlo, oppure potresti usarlo per promuovere un prodotto o un servizio.

Aggiungi gli hashtag alle tue storie Instagram

Instagram ti dà la possibilità di aggiungere alcuni hashtag alle tue storie, aumentando così la possibilità di far notare i tuoi contenuti.

Puoi includere fino a 10 hashtag nelle storie ma, personalmente, ne inserirei non più di due per non rovinare la grafica della storia e tenere tutto più pulito.

Quando aggiungi un hashtag a una storia di Instagram, questa diventa visibile nella storie di quello specifico hashtag.

Come organizzare i tuoi hashtag per Instagram

Prima di vedere come trovare gli hashtag che fanno per te, non tenere tutti gli hashtag in un unico posto o scriverne uno a uno ogni volta che si pubblica su Instagram, a lungo andare ti farà impazzire.

E’ sempre meglio salvarli sull’app del block notes del telefono e creare dei blocchi di 30 o meno hashtag (questo dipenderà dalla tua strategia e da quanti ne vorrai utilizzare) per alternarli nei vari post che pubblicherai sul tuo profilo.

Come trovare gli hashtag migliori per il tuo profilo

Ci sono molti modi per trovare gli hashtag inerenti alla tua nicchia tra cui: manualmente direttamente su Instagram oppure con l’uso di alcuni tool.

Manualmente è possibile farlo tramite la casella di ricerca su Instagram: inizia scrivendo un hashtag inerente alla tua nicchia e una volta cliccato sull’hashtag ti verranno mostrati alcuni suggeriti ed inerenti.

Scegli gli hashtag che più ti interessano (più avanti ti spiegherò quanti e quali utilizzare) e segnali sul block notes del tuo smartphone.

Ripeti l’operazione usando più parole chiave e controlla sempre gli hashtag suggeriti che ti interessano.

Se invece vuoi affidarti ai tool puoi usare qualcuno come All Hashtag o Instavast Hashtag Generator, che sono gratuiti.

Il migliore tra tutti quelli che ho provato, però, è Flick, che permette di analizzare ogni minimo dettaglio di un hashtag: dalla competitività alla media dei like che ricevono i post degli hashtag che vuoi utilizzare, fino ad arrivare a quante persone potresti raggiungere utilizzando quei specifici hashtag.

Su alcuni profili dove ho fatto alcuni test le impressions dagli hashtag sono aumentate di circa il 20% rispetto alle combinazioni utilizzate in precedenza ricercate manualmente o con tool gratuiti.

Inoltre utilizza le API ufficiali di Instagram, quindi è un tool sicuro e con dati reali.

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Quanti e quali hashtag utilizzare

Abbiamo già visto che gli hashtag possono portare ad aumentare il tuo engagement e attrarre nuovi follower, ma per avere tutto questo bisogna saper usare quelli giusti.

Usando hashtag non pertinenti al tuo profilo, infatti, non farai altro che attrarre persone non interessate ai tuoi contenuti e finirai per scatenare l’effetto contrario.

Altra cosa da ricordare è che utilizzare solo hashtag popolari non ti farà avere un un sacco di ‘Like’ e commenti, tutt’altro.

Bisogna utilizzare gli hashtag più di nicchia dove è più semplice essere notati o usare la strategia dei 10 hashtag grandi, 10 medi e 10 piccoli.

Ovvero usare 10 hashtag con non più di 100.000 post, 10 hashtag tra i 100.000 e i 500.000 post e il restante oltre i 500.000 post.

A dire il vero la ‘regola’ (si fa per dire) prevedeva hashtag con un numero di post differente e più alto, ma personalmente mi sono trovato meglio con questa strategia.

C’è anche chi dice che ne devono essere 7 invece di 10 hashtag: quindi 7 grandi, 7 medi e 7 piccoli per un totale di 21 hashtag. Chi dice di usarne non più di 10, chi ne usa solo 2.

Insomma bisogna sperimentare e vedere quanti hashtag fanno al caso tuo. Se 30 hashtag ti sembrano troppi puoi optare per la strategia dei 21 hashtag, divisi sempre per grandi, medi e piccoli.

Se invece hai 30 o più hashtag pertinenti e di qualità che puoi usare e alternare allora nessun problema, usali e sperimenta.

Ricerca il tuo target

Come dicevo prima, mettere qualche hashtag a caso o usare i più popolari non serve a niente. Bisogna quindi sapere a quali persone vuoi mostrare i tuoi contenuti, dopodichè si va alla ricerca degli hashtag più adatti al tuo profilo.

Spia i tuoi competitors

Dare un’occhiata a cosa fanno i tuoi competitors e vedere quali hashtag usano può farti capire cosa funziona e cosa invece no ed evitare di fare i loro stessi errori.

Potresti vedere quali hashtag usano per non usare gli stessi o prendere spunto per aggiungere hashtag a cui non avevi pensato.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi come trovare gli hashtag per Instagram e come l’uso strategico di questi è un ottimo modo per connettersi con potenziali clienti e follower. Tu invece quanti hashtag usi?

Conosci altre tecniche o strumenti per raggiungere risultati concreti? Fammelo sapere lasciando un commento.

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