Live su TikTok: come e perché farle

0

Se hai deciso di aprire un account sul social cinese più famoso è anche molto probabile che tu sia interessato a fare delle live su TikTok!

Il fatto che però tu voglia fare delle live su TikTok non esclude che tu non abbia qualche difficoltà sul piano pratico… (o magari qualche remora personale a metterci la faccia in ogni senso. Non preoccuparti, con questa guida passo passo capirai come fare una diretta su TikTok e perché è importante farle.

Come e perché fare Live su TikTok

Perché è importante fare live su TikTok

Perché è importante farle? Ti rispondo subito. Per esempio è fondamentale per migliorare le interazioni del proprio profilo, in secondo luogo per creare un legame con i propri follower oppure per pubblicizzare e vendere i propri prodotti come un vero influencer.

Le live servono anche per gli eventi charity, e quindi per una buona causa.

Le live su TikTok sono una delle strategie che ha reso il social così famoso e così copiato. Segui questa guida e prova ad esercitarti e conquistare il social più giovane al mondo!

Leggi anche: Come fare più visualizzazioni su TikTok

Come fare le live su TikTok?

Frena il cavallo! A differenza degli altri social, per esempio Instagram o Facebook, su TikTok c’è una condizione per poter fare dirette. Prima di poter andare in diretta su TikTok, infatti, dovrai verificare se il tuo account è autorizzato o meno a farlo: purtroppo la funzione non è disponibile per tutti.

Puoi andare in diretta su TikTok solo se il tuo account ha almeno 1.000 follower.

Una volta che hai verificato e hai la possibilità di andare in diretta, puoi farlo trasmettendo in live streaming direttamente dal tuo telefono.

Se non hai abbastanza follower non demordere, su TikTok si cresce in fretta: comincia a seguire i consigli che trovi su questo blog e postare contenuti interessanti, e vedrai che supererai in fretta la soglia dei 1.000 follower.

Ecco la procedura su come fare una diretta su TikTok.

Per realizzare delle live su TikTok, devi aprire l’app e subito dopo pigiare il tasto “+” che si trova esattamente in basso al centro.

Ecco adesso ti trovi nell’editor video, ma ancora non sei in diretta, per farlo devi andare più in basso dove troverai la scritta “LIVE”.

Ci sei quasi, ancora qualche altro passaggio per completare il processo, con un semplice clic su Live è possibile scegliere una fantastica copertina (sì deve essere fantastica per farti notare) e un titolo (pertinente mi raccomando) per la tua diretta su TikTok.

Dopo questi passaggi non ti resta che un ultimo clic su “VAI LIVE” per poter finalmente lanciare la tua diretta.

Riassumendo, per andare live su TikTok i passaggi da seguire sono questi:

  • Apri TikTok da cellulare;
  • Pigia il tasto “+”;
  • Vai ora su LIVE;
  • Imposta titolo e copertina per la diretta;
  • Seleziona “Vai Live” e inizia.

Ecco adesso sai come mostrare il tuo volto ai follower (devono essere almeno 1000 eh) che ti seguono. Salvati i passaggi dello schema riportato e comincia la tua avventura in diretta.

Leggi anche: Quante volte al giorno pubblicare su TikTok?

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come fare le live su TikTok. I punti a favore sono sicuramente molteplici, come la fidelizzazione dei propri follower, l’aumento dell’engagement e della visibilità al proprio profilo, l’aumento di follower e tanto tanto altro.