Come creare una pagina Facebook in 7 semplici passi

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Creare una pagina Facebook non è assolutamente difficile.

Se hai già idea del nome a cui dare alla pagina, le foto da utilizzare come immagine profilo e di copertina, devi soltanto effettuare alcuni semplici passaggi per creare la tua nuova pagina Facebook.

Vediamo dunque quali sono i passaggi per creare una pagina Facebook in modo semplice e veloce.

Creare una pagina Facebook: gli step da seguire

Prima di creare una pagina Facebook, devi accedere al tuo profilo Facebook.

Non preoccuparti: le informazioni del tuo account personale non saranno visibili pubblicamente (a meno che tu non decidi di volerli mostrare) sulla pagina.

Quindi, se non hai ancora effettuato l’accesso al tuo profilo Facebook, accedi e iniziamo.

Creare una pagina Facebook: i primi passi

Vai su https://www.facebook.com/pages/creation

Si aprirà una scheda dove dovrai inserire i dettagli della tua nuova pagina.

Nella colonna di sinistra inserisci dunque il nome della tua pagina Facebook, la categoria e una breve descrizione.

Il nome della pagina dovrebbe essere il nome della tua attività o un nome semplice e di impatto che le persone cercheranno quando vogliono trovarla.

Per la categoria, digita una o due parole che descrivono la tua attività e Facebook ti suggerirà alcune opzioni. Puoi inserire fino a 3 categorie, ma cerca di scegliere quelle più appropriate.

Infine scrivi una breve descrizione con alcuni dettagli utili a far capire alle persone chi sei e cosa fai.

Quando sei pronto, fai clic su Crea Pagina.

Scegliere l’immagine di profilo e di copertina

Ora è il momento di scegliere l’immagine di profilo e di copertina per la tua nuova pagina Facebook.

E’ fondamentale creare una buona prima impressione, quindi scegli delle immagini accattivanti e assicurati che siano in linea con il tuo brand.

Partiamo dall’immagine del profilo.

Questa foto è la “principale” che apparirà nei risultati di ricerca e quando interagisci con i tuoi follower.

Se la tua è la pagina di un marchio probabilmente la scelta migliore sarebbe mettere come immagine profilo il logo.

Diversamente potrebbe andare bene anche una tua foto dove mostri il viso, sopratutto se sei un personaggio pubblico o un influencer.

L’importante è aiutare sia un potenziale follower che chi già ti conosce a riconoscere subito la tua pagina.

L’immagine del profilo di Facebook viene visualizzata a 170×170 pixel su desktop e 128×128 pixel su mobile e viene ritagliata in un cerchio. Quindi cerca di non inserire niente negli angoli dell’immagine, perchè verrà tagliata.

Bene, dopo aver scelto la tua foto, fai clic su Carica immagine profilo.

Ora è il momento di scegliere l’immagine di copertina.

Lo spazio dedicato all’immagine di copertina è più grande infatti su Facebook verrà visualizzata a 820×312 pixel su desktop e 640×360 pixel su mobile.

Dopo aver scelto l’immagine, carica la tua foto come copertina.

Benissimo, la tua nuova pagina Facebook comincia a prendere forma.

Come creare il nome utente della pagina Facebook

Il nome utente della pagina è quello che viene mostrato nell’URL e può contenere fino a 50 caratteri.

Può essere uguale al nome della pagina ma, se in caso vuoi fare una piccola variazione, è importante, anche in questo caso, che sia facile da digitare e ricordare.

Per creare il tuo nome utente della pagina clicca su Impostazioni della Pagina e poi su Informazioni sulla pagina.

Nella casella nome utente scegli il nome utente che verrà mostrato nell’URL della tua pagina Facebook.

Nel mio caso, per esempio, è BreakingSocial.it e l’URL è così mostrato: https://www.facebook.com/BreakingSocial.it.

Una volta scelto il tuo nome utente, salva le ultime modifiche.

Aggiungi dettagli inerenti alla tua attività

Ora è il momento di aggiungere più dettagli alla tua pagina.

Facebook è il primo posto (dopo Google) dove un cliente va per ottenere informazioni su di te, sopratutto se sei un’attività locale.

Aggiungere gli orari di apertura e chiusura è fondamentale per la tua attività (tenerli aggiornati ancor di più).

Molti, infatti, durante i giorni o periodi di festa non aggiornano i loro orari: questo potrebbe farti perdere clienti.

Descrizione

Come abbiamo visto all’inizio, questa descrizione deve essere breve (massimo 255 caratteri). Se hai già scritto la descrizione nella tua pagina all’inizio, salta pure questo passaggio.

Categorie

Questo è un passaggio che hai dovuto compilare obbligatoriamente alla creazione della pagina. Puoi eventualmente aggiungere altre categorie o modificarle, se è il caso, così che Facebook possa mostrare la tua pagina alle persone giuste.

Contatti

Aggiungi i tuoi contatti che desideri come numero di telefono ed email.

Posizione

Se hai un negozio o un ufficio, assicurati di inserire la posizione così che i tuoi potenziali clienti sanno dove trovarti.

Orari

Se hai degli orari di apertura e chiusura, inseriscili. Queste informazioni vengono visualizzate sulla home della tua pagina e nei risultati di ricerca.

Ricorda di salvare le modifiche in ogni sezione man mano che procedi con l’inserimento delle informazioni.

Aggiungi un pulsante

Facebook permettere di inserire un pulsante, una call to action, alla propria pagina.

Il pulsante verrà mostrato in alto alla pagina, alla destra del nome.

Sarai tu a decidere cosa vuoi che faccia questo pulsante: se rimandare gli utenti al tuo sito, scaricare un’app o fare una prenotazione.

Facebook ti mette a disposizione diverse call to action e la possibilità di inserire un link dove mandare gli utenti.

Per inserire il pulsante fai clic sul pulsante bottone blu ‘Aggiungi un pulsante’, quindi decidi le opzioni che preferisci e salva le modifiche.

Pubblica i tuoi contenuti

Alla tua pagina ora manca solo una cosa: i contenuti.

Prima di iniziare ad invitare le persone a mettere ‘Mi Piace’ alla tua pagina pubblica alcuni contenuti così che i nuovi utenti non si troveranno una pagina vuota.

Pubblica contenuti di valore che facciano restare sulla pagina i tuoi nuovi follower.

Invita i tuoi amici a mettere ‘Mi Piace’

Bene, la tua pagina è pronta e puoi iniziare ad invitare i tuoi amici sulla tua nuova pagina Facebook.

Puoi anche sponsorizzare i tuoi post così da raggiungere più persone e dare un boost alla tua pagina.

Conclusioni

Abbiamo visto come creare una pagina Facebook e gli step per farlo in modo davvero molto semplice.

Ora devi solo creare un calendario editoriale utile per la creazione di contenuti e stabilire la frequenza di pubblicazione.

Inoltre se stai pensando di creare video per la tua nuova pagina, sai che è possibile guadagnare pubblicando video su Facebook?

Sei riuscito a creare la tua nuova pagina Facebook? Fammelo sapere nei commenti.

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