Come creare un profilo Instagram

0

Da quando è stato lanciato nel 2010 Instagram è diventato un mezzo fondamentale per il marketing digitale.

Su Instagram ci sono oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, che rende questo social uno dei più importanti per il personal brand, la propria azienda o il proprio progetto.

Se non sei ancora registrato ed hai deciso di fare questo passo ma non sai da dove iniziare, non ti preoccupare: in questo articolo vediamo come creare un profilo Instagram.

Come creare un profilo Instagram in pochi minuti

Vediamo dunque quali sono gli step da seguire per creare un profilo Instagram in pochi minuti:

  1. Installa l’app di Instagram sul tuo smartphone o tablet e aprila
  2. Inserisci nome utente, e-mail e password
  3. Conferma e crea il tuo nuovo profilo Instagram

Come creare un profilo Instagram da PC

Non hai bisogno per forza di uno smartphone per poter creare un profilo Instagram, ma puoi farlo anche da desktop.

Gli step sono molto simili a quelli precedenti:

  1. Clicca su https://www.instagram.com/accounts/emailsignup/ o vai su instagram.com e clicca su Iscriviti (il primo link porta proprio a questa pagina).
  2. Inserisci tutti i dati richiesti come e-mail, nome e cognome (o il nome che vuoi mostrare su Instagram), nome utente e password
  3. Clicca su Avanti e continua la procedura fino alla creazione del profilo

Se vorrai essere contattato da potenziali clienti, allora ti consiglio di registrarti con un indirizzo e-mail aziendale o che utilizzi per questo scopo.

Se invece non ti interessa mostrare il bottone per ricevere e-mail sul tuo profilo Instagram, allora puoi utilizzare anche la tua e-mail personale.

Una volta creato il profilo Instagram potrai effettuare l’accesso sia inserendo l’indirizzo e-mail che il nome utente.

Inoltre l’indirizzo e-mail servirà anche in caso di smarrimento della password o per comunicazioni importanti da parte di Instagram.

Per quanto riguarda il nome utente, invece, ti consiglio di utilizzare un nome utente uguale o simile ad altri tuoi profili social già esistenti.

In caso vorrai creare un profilo Instagram dedicato al tuo brand o al tuo negozio, ed hai già creato una pagina Facebook, ti consiglio di scegliere un nome utente uguale o simile a quello della tua pagina Facebook.

Se invece vuoi lavorare sul tuo personal brand, allora il tuo nome e cognome è più che sufficiente.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come creare un profilo Instagram sia molto semplice da fare: il difficile viene dopo.

Ma facciamo un passo alla volta.

Ora che hai creato il tuo profilo Instagram non ti resta che scegliere ed aggiungere una foto profilo (può essere un logo o una foto di te), aggiungere una breve biografia e creare i tuoi primi contenuti (magari facendo un’attenta analisi di hashtag da utilizzare).

Puoi anche trasformare il tuo profilo in un profilo aziendale, che ti consentirà di analizzare tutte le statistiche: come i giorni e orari migliori in cui pubblicare, i contenuti che hanno ottenuto più engagement ed altre metriche molto interessanti per la crescita del tuo profilo.

In ogni caso di consiglio di dare uno sguardo alla sezione Instagram del mio blog dove troverai numerose guide utili.

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui