Il Black Friday è uno dei giorni più importanti dell’anno: un sogno per ogni cliente. Quasi tutte le aziende, negozi, e-commerce e tanti altri aderiscono e offrono sconti per i clienti per incentivare l’acquisto.
Il tempismo è anche perfetto: quest’anno il Black Friday sarà il venerdì 26 novembre 2021 e molti approfitteranno per acquistare i regali di Natale in anticipo per famiglia e amici o per acquistare qualcosa ad un prezzo notevolmente più basso.
Quella che prima era una tradizione americana ora è un fenomeno mondiale. A causa della pandemia non sarà possibile fare code fuori i negozi per essere i primi a mettere le mani su prodotti che si vuole acquistare: quest’anno si punterà tutto (o quasi) sugli acquisti online.
In questo articolo vedremo quindi idee e consigli per vendere sui social e come ottenere il massimo dal Black Friday e dal Cyber Monday.
Black Friday 2021: idee per le tue campagne social
Il Black Friday e il Cyber Monday sono forse i due giorni più importanti dell’anno per le vendite e acquisti online. Vediamo quindi come massimizzare al meglio le vendite dei propri prodotti.
Crea un senso di urgency e scarcity
Questa due leve di marketing sono utilizzate per spingere il potenziale cliente ad effettuare l’acquisto.
Non so se ti è mai capitato vedere qualche video del Black Friday in America: centinaia e centinaia di persone in attesa fuori i negozi e appena aprono succede il CAOS. Gente che corre, cade e quasi si ammazza per prendere il prodotto tanto desiderato che ora è in offerta.
Sai perché succede questo?
I negozi utilizzano proprio queste due leve di marketing.
Ma come funzionano?
L’offerta è valida solo il giorno del Black Friday (urgency) e sono disponibili soltanto 100 prodotti (scarcity).
Tu quel prodotto lo stai aspettando da tempo e ora, con l’offerta del Black Friday, non puoi fartelo scappare.
Quindi devi essere tra quelle 100 persone, magari facendo la fila fuori al negozio dalla notte (non quest’anno) o accedere al sito del negozio ed essere tra i più veloci ad effettuare l’acquisto.
Se non riesci, hai perso un’occasione.
Ed è proprio su questo che giocano chi mette in pratica queste leve: o compri ora o perdi un’occasione.
Ma fino ad ora abbiamo parlato solo di negozi fisici: come metterlo in pratica online?
Puoi utilizzare queste leve magiche facendo email marketing, pubblicando articoli sul tuo blog e, ovviamente, tramite post sui tuoi social.
Puoi creare un conto alla rovescia sul tuo blog, offerte a tempo limitato o fino ad esaurimento scorte.
Fai in modo di creare hype, di dare un’anteprima ai tuoi follower sulle offerte che ci saranno mantenendo il tutto coinvolgente e divertente.
Aggiungi un omaggio agli acquisti
Chi non ama un regalo gratuito? Potresti includere agli acquisti un omaggio, che farà sicuramente piacere ai clienti ed è un ottimo modo per farli tornare ad acquistare da te.
Alcune idee potrebbero essere:
- Con un ordine minimo di €X riceverai in omaggio Prodotto X
- Effettua un acquisto a riceverai in omaggio un prodotto a sorpresa (magari non uguale per tutti ma personalizzato in base all’acquisto effettuato)
- Effettua un acquisto e riceverai in omaggio un altro prodotto a tua scelta
Se hai intenzione di aggiungere degli omaggi per i clienti che acquistano, fallo sapere nei tuoi post sui social.
Sfrutta Instagram Shopping
Instagram Shopping è fondamentale per promuovere i propri prodotti.
Per chi vende, Instagram dà l’opportunità di creare la propria vetrina di prodotti che sarà disponibile sul proprio profilo. Una funzione davvero molto comoda per promuovere i tuoi prodotti senza dover mandare i tuoi follower esclusivamente sul tuo sito.
Se vorranno effettuare l’acquisto finiranno sul tuo sito soltanto per completare l’ordine.
La creazione di un negozio è gratuita e molto semplice, ma deve essere sottoposta a revisione che solitamente richiede alcuni giorni. Assicurati quindi di fare questo passaggio in anticipo.
Estendi le tue offerte al Cyber Monday o crea offerte nuove
Il Cyber Monday quest’anno si festeggia il 29 Novembre 2021 e, in teoria, è nato come una festa dedicata a e-commerce e acquisti online.
Ma ormai ognuno fa ciò che vuole, no?
Quindi potresti estendere le tue offerte per tutto il weekend fino al lunedì del Cyber Monday oppure creare offerte differenti soltanto per questo giorno.
A te la scelta.
Dai un valido motivo ai clienti di tornare
Se le tue offerte per il Black Friday sono allettanti, finirai la tua giornata o il weekend con un bel numero di ordini.
Tra questi ci saranno sicuramente anche nuovi clienti che non avevano mai avuto modo di acquistare da te: il tuo obiettivo è quello di farli tornare.
Prima di Natale puoi creare delle offerte dedicate ai nuovi clienti: possono essere determinati prodotti, uno sconto in percentuale sul totale del carrello o la spedizione gratuita.
Puoi anche creare delle campagne di email marketing esclusivamente per i nuovi clienti.
Utilizza i post interattivi
Un post interattivo è un post che richiede interazione da parte dei follower.
Alcune idee per un post interattivo, che trovo divertenti e funzionali e che uso anch’io per alcuni progetti, possono essere post con un indovinello, una domanda criptica o un giochino di questo tipo dove chi indovina riceve tramite un messaggio privato uno sconto da utilizzare sul proprio e-commerce o nel proprio negozio.
Se fatto su Facebook puoi impostare un chatbot che risponde automaticamente ai commenti delle persone che scrivono la risposta esatta.
Su Instagram bisogna fare tutto manualmente, ma assicurati di non inviare troppi messaggi di fila per evitare eventuali limitazioni. All’interno della didascalia del post avvisa che risponderai a chi ha indovinato entro 24 ore.
In questo modo, comunque, creerai qualcosa di simpatico e utile per le vendite.
Offri la spedizione gratuita
Puoi utilizzare la spedizione gratuita in combo con le tue offerte per il Black Friday.
Questo è un ottimo incentivo per portare potenziali clienti all’acquisto un pò indecisi o che stanno valutando l’acquisto tra il tuo sito e quello della concorrenza.
Puoi offrire la spedizione gratuita anche soltanto dopo una soglia minima di acquisto per non diminuire troppo i tuoi margini di guadagno.
Organizza tutto in anticipo
È fondamentale creare in anticipo la propria strategia per non arrivare impreparati al Black Friday.
Inizia a creare con largo anticipo il tuo calendario editoriale per il Black Friday e il Cyber Monday.
Crea una strategia efficace e inizia a creare i tuoi post per i social, ottimizzare il tuo profilo Instagram e pianificare eventuali pubblicità.
Una volta creato tutto assicurati di fornire un ottimo servizio clienti. Risposte immediate e una veloce risoluzione dei problemi sono strumenti di marketing potenti per massimizzare le vendite.
Conclusioni
Bene, abbiamo visto idee e consigli per massimizzare le vendite del Black Friday e del Cyber Monday.
Spero che questo articolo ti sia stato utile per trarre spunti utili. Vuoi aggiungere qualcosa? Conosci altre strategie utili che non devono mancare per il Black Friday? Fammelo sapere nei commenti.