Natale 2021: idee e consigli per vendere sui social

0

Questo è un periodo davvero pieno: tra il Black Friday, il Cyber Monday e Natale alle porte non ci si annoia.

Sarà sicuramente un anno diverso a causa della pandemia, ma non bisogna abbattersi e cercare di trarre comunque il meglio possibile dai propri profili.

Detto questo, manca poco al Natale: vediamo quindi come organizzare i propri post social per il Natale 2021, insieme ad alcune idee e consigli per vendere durante questo periodo.

Natale 2021: idee e consigli per vendere sui social

Natale 2021: idee per le tue campagne social

Analizza i dati

Dopo ogni festività consiglio sempre di creare un report con tutte le informazioni e dati utili dei propri profili social, vendite e quant’altro.

Questi report sono utili poi per gli anni successivi per poter analizzare le strategie utilizzate, cosa ha funzionato e cosa invece no, insieme a tutti i dati di post pubblicati in quel periodo.

Quindi, prima di iniziare a creare una strategia:

  • Analizza cos’hai fatto l’anno scorso (se possibile). Quali social hai utilizzato? Quali post hanno avuto un maggior engagement? Cosa puoi migliorare o cosa puoi testare di nuovo?
  • Definisci la tua user persona. Più conosci meglio il tuo pubblico target, più riuscirai a colpire nel segno: che sia per le vendite o per la sola creazione di post, se sei un content creator, i risultati migliori si ottengono in questo modo.
  • Stabilisci i tuoi obiettivi. Stabilisci in anticipo quali sono i tuoi obiettivi e dividili in tante piccole cose da fare, così un pò alla volta riuscirai ad essere pronto quando arriverà il momento.

Pianifica con largo anticipo

È fondamentale creare in anticipo la propria strategia per non arrivare impreparati al Natale.

Ti consiglio di iniziare ad organizzare con largo anticipo il tuo calendario editoriale per le festività natalizie e creare i post per i tuoi profili social.

Io cerco di preparare tutto sempre con un mese d’anticipo, ma per ogni cosa: non solo per il Natale. 🙂

Se gestisci un e-commerce ti consiglio di focalizzarti sull’assistenza clienti: risposte immediate e una veloce risoluzione dei problemi, che possono anche essere semplici consigli, sono strumenti di marketing potenti per aumentare le vendite.

Crea, programma e pubblicizza

Una volta pianificato tutto inizia a creare i tuoi post da pubblicare sui social con Canva.

Ti consiglio, inoltre, di aumentare la frequenza di pubblicazione durante il periodo natalizio e magari creare un template a tema per i tuoi post sui social.

Se ti è difficile poi stare dietro alla pubblicazione sui vari profili, puoi programmare i tuoi post con PostPickr.

Dopodiché arriva il momento di pubblicizzare: nel mese di Dicembre (fino alla vigilia, almeno) le vendite aumentano e, per molti, questo è il mese in cui si fattura di più.

Pubblicizzare i propri prodotti lo ritengo fondamentale, anche se solo con il retargeting.

Idee regalo

Una tipologia di post che funziona davvero bene sono le idee regalo. Che sia tramite un articolo sul tuo blog o con un carosello su Instagram, dai ai tuoi follower alcune idee regalo da fare per Natale.

Inserisci al suo interno alcuni tuoi prodotti a tema, quelli più venduti o più apprezzati che vanno da una fascia di prezzo più abbordabile ad una più alta.

Molti cercano proprio idee regalo da fare a Natale ad amici e parenti.

Periodo post-natalizio

È vero che questo periodo porta un maggior guadagno, ma segue poi un periodo di magra.

La fine di queste festività, per molti settori, porta un notevole calo di vendite. Per questo motivo bisogna pianificare in anticipo anche il periodo post-natalizio: ovvero i saldi.

Cerca di creare hype e di annunciare con qualche giorno di anticipo i prodotti che saranno in saldo.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi alcune idee per vendere sui social per Natale 2021. E tu sei pronto per le feste?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui