TikTok punta sull’e-commerce: in arrivo nuovi metodi di monetizzazione

0

TikTok continua a crescere, ma il punto debole del social è la monetizzazione.

A differenza dei concorrenti come YouTube o Facebook che offrono diversi modi di monetizzare, TikTok non ha molte alternative e le modalità presenti attualmente sono molto scarse.

Nel lungo periodo questo può diventare un grandissimo problema, perché mentre Facebook e Instagram si difendono copiando alcune delle funzioni da TikTok (come i Reels), il social cinese fa ben poco per contrattaccare.

Qualche mese fa, per esempio, Instagram ha annunciato che i video IGTV saranno monetizzabili, come già succede su Facebook, e sono sicuro che presto arriverà la monetizzazione anche per i Reels.

TikTok sta però cercando di aggiungere nuove funzioni per facilitare le opportunità di guadagno sul social: tra queste c’è l’e-commerce.

Secondo alcune voci TikTok dovrebbe rilasciare tre nuove opportunità di guadagno legate all’e-commerce, tra cui:

  • La possibilità di condividere link a prodotti e guadagnare commissioni sulla vendita
  • La possibilità per i brand di mostrare il proprio catalogo
  • La possibilità di acquistare prodotti durante le live (cosa che ha già testato Amazon con alcuni prodotti)

Leggi anche: Come funziona l’algoritmo di TikTok

Queste opzioni sono già disponibili nelle versione cinese di TikTok, chiamata Douyin, che si sono rivelate di gran successo.

TikTok punta sull’e-commerce: ecco un test fatto in Cina.

Grazie alla partnership con Shopify è possibile inserire dei box dove mostrare i prodotti del proprio e-commerce durante le live e dare agli utenti la possibilità di acquistare con pochi click.

TikTok ha fatto un test qualche mese fa con Walmart (puoi vedere il risultato nell’immagine di seguito).

TikTok punta sull’e-commerce: test effettuato con Walmart.

Sicuramente lo sviluppo di queste nuove funzioni è stato un pò rallentato a causa del rischio di ban dell’app dagli Stati Uniti e del ban in India, dove ha perso circa 200 milioni di utenti.

Leggi anche: Bot TikTok: i migliori per aumentare i follower

Dato che l’allarme ban dagli Stati Uniti è ormai acqua passata, TikTok sta spingendo per introdurre queste novità il più velocemente possibile per evitare di perdere utenti.

Cosa ne pensi di questi nuovi metodi di guadagno che saranno disponibili a breve?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui