10 migliori app per storie Instagram del 2023

Quali sono le migliori app per storie Instagram? Ce ne sono davvero tante, come scegliere?

Le Storie Instagram sono tra le funzioni più utilizzate della piattaforma. C’è chi le utilizza per brevi dietro le quinte, chi per raccontare la propria giornata, chi per vendere o promuovere i propri post sul feed: insomma, è possibile utilizzarle in modi diversi e creativi.

Sono inoltre molto coinvolgenti ed è possibile raggiungere il proprio pubblico in modo differente rispetto ai classici post nel feed.

Non si può fare a meno di questa funzione e, fortunatamente, ci sono molte app che permettono di crearle o modificarle in poco tempo aggiungendo qualche creatività per renderle anche più piacevoli graficamente.

In questo articolo voglio quindi consigliarti le migliori app per storie Instagram del momento.

Migliori app per storie Instagram
Le migliori app per storie Instagram del momento

Le migliori app per storie Instagram

Nel corso degli ultimi anni ho provato decine e decine di app per creare contenuti su Instagram. Alcune hanno funzioni che altre non hanno, altre più effetti, altre ancora più font.

Vediamo quindi quali sono le migliori app per Instagram Stories per creare template, video, o immagini in alta qualità.

Leggi anche: Come programmare le storie su Instagram

InShot

Utilizzo InShot da qualche anno ormai ed è praticamente perfetto.

Io lo uso principalmente per editare video e si possono tirare fuori davvero contenuti di altissima qualità. Ogni tanto lo uso anche per modificare immagini velocemente o per cambiarne il formato in base al social dove devo pubblicare il post.

Infatti la funzione per modificare il formato dell’immagine o video permette di adattare in pochi secondi un contenuto.

Ha un sacco di transizioni ed effetti per i video, alcuni gratuiti, mentre altri disponibili per la versione a pagamento (ma ne vale la pena).

Canva

Utilizzo Canva per creare praticamente qualsiasi cosa. Dalle immagini per i social, le copertine per questo blog, infografiche, copertine di ebook, grafiche per i miei prodotti per il print on demand e tantissimo altro.

Di recente hanno anche aggiornato l’app rendendola simile alla versione desktop ed ora anche da smartphone è possibile creare i propri contenuti in modo molto più veloce (prima non conteneva tutte le funzioni disponibili su desktop).

Mojo

Questa è un’altra app fantastica che sto utilizzando di recente per creare storie, Reels e alcuni post. Ha belle animazioni ed effetti e sono presenti alcuni template completamente personalizzabili.

Io ho creato alcuni template che possono essermi utili per diverse occasioni, così devo soltanto modificare immagine e testo per creare un contenuto nuovo.

Over

Over ha molti font e template diversi per creare storie sia con foto che video. Include centinaia di animazioni diverse che puoi scegliere per creare i tuoi contenuti: le possibilità sono davvero infinite.

Unfold

Unfold è adatta per creare contenuti minimalisti in stile Polaroid o altri template molto semplici, ma allo stesso tempo belli da vedere e da creare.

Adobe Spark Post

I prodotti di Adobe non hanno bisogno di presentazioni. Con Adobe Spark Post è possibile creare contenuti di altissima qualità senza alcuna difficoltà.

Puoi scegliere tra centinaia di template e modificare il contenuto come preferisci.

Patternator

Con Patternator puoi creare sfondi, adesivi e GIF per le tue storie in modo molto semplice e veloce. Merita assolutamente di stare tra le migliori app per storie Instagram.

Magisto

Con Magisto è possibile creare dei video o collage (sempre video) aggiungendo semplicemente le tue foto. Scegli un template e l’app ti trasforma le tue foto in un video.

Quik

Quik è l’app di GoPro per creare video: i risultati ovviamente non possono che essere spettacolari. Anche in questo caso puoi creare il tuo video caricando semplicemente le tue foto. Puoi aggiungere musica, effetti e sono disponibile decine e decine di template.

VSCO

Con VSCO puoi modificare i tuoi contenuti aggiungendo diversi filtri disponibili nell’app e regolarli in base alle tue preferenze.

Leggi anche: Come aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram

Conclusioni

Bene, abbiamo visto quali sono le migliori app per storie Instagram per creare contenuti in modo semplice, efficace e veloce.

Ti consiglio di provare le app che non conosci e valutare come ti trovi. Non tutti abbiamo gli stessi modi di lavorare e creare contenuti, quindi alcune, anche se in questa lista, potrebbero non fare al caso tuo per diversi motivi.

Ti assicuro però che sono tra le migliori che ho utilizzato negli ultimi anni. Continuerò a provarne altre e, nel caso, le inserirò in questa lista per consigliartele: salva quindi questo articolo tra i preferiti.

Conosci altre app che dovrebbero far parte di questa lista? Fammelo sapere nei commenti.

Articoli correlati

Ultimi articoli