Come bloccare i messaggi spam su Instagram

0

Ultimamente i messaggi spam su Instagram sono aumentati a dismisura. Se anche il tuo profilo sta ricevendo questi messaggi spam, sappi che non è l’unico.

Nelle ultime settimane, infatti, molti utenti vengono inseriti in gruppi con altre persone sconosciute dove vengono condivisi link sospetti, che spesso portano a truffe o cercano di rubare le credenziali dei profili.

Chi riceve molti messaggi potrebbe non farci caso e cliccare su uno di questi link, mettendo a rischio il proprio profilo Istagram e i propri dati.

In questo articolo vediamo, quindi, come bloccare i messaggi spam su Instagram.

Come bloccare i messaggi spam su Instagram
Come bloccare i messaggi spam su Instagram

Come bloccare i messaggi spam su Instagram

Spesso, durante la giornata, si aprono i messaggi privati di Instagram e ci si ritrova in decine di gruppi sconosciuti con link sospetti e account palesemente fake.

Queste pratiche sono diventate molto frequenti e anche molto fastidiose.

Cosa fare per evitare di essere inseriti in questi gruppi sconosciuti su Instagram?

Se il tuo è un profilo personale le alternative sono poche. La soluzione (che non risolve del tutto questo problema) è mettere il profilo privato. In questo modo i messaggi provenienti da account che non segui verranno inseriti nella cartella delle “Richieste” e li vedrai soltanto se selezionerai questa casella. Purtroppo Instagram non ha messo a disposizione degli utenti con profilo personale altri filtri per evitare di ricevere questi messaggi.

Se il tuo, invece, è un profilo professionale (aziendale o creator) ti basterà cambiare le impostazioni del tuo profilo seguendo questo percorso: Impostazioni > Privacy > Messaggi > Consenti agli altri di aggiungerti ai gruppi > Solo le persone che segui.

Spostando la spunta da “Tutti” a “Solo le persone che segui”, gli account fake non potranno più aggiungerti a questi gruppi fastidiosi.

Questa opzione è la migliore, in quanto blocca del tutto l’aggiunta a questi gruppi, mentre con il profilo personale, purtroppo, non è possibile.

Leggi anche: Come contattare l’assistenza Instagram

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come bloccare i messaggi spam su Instagram evitando di essere aggiunti a gruppi spam.

Per ora le soluzioni sono poche, sperando che Instagram faccia qualcosa in merito e aggiunga altri filtri per evitare i messaggi spam.

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui