Facebook Messenger non funziona: cause e soluzioni

Facebook Messenger permette agli utenti registrati su Facebook di chattare con i propri amici, fare videochiamate e scambiarsi audio.

Può capitare, come con tutte le piattaforme social, che presenti errori e malfunzionamenti.

In questo articolo cerchiamo di capire insieme perché Facebook Messenger non funziona e cosa fare a riguardo.

Perché Facebook Messenger non funziona?

Facebook Messenger non funziona
Facebook Messenger non funziona

Facebook Messenger è tra le app più utilizzate per quanto riguarda i messaggi testuali e le videochiamate, e negli ultimi anni sono state introdotte numerose novità.

Può capitare che l’app non funzioni, quindi ho raccolto alcune motivazioni per cui non potrebbe funzionare:

  1. L’app di Messenger non è aggiornata. Se la tua app di Messenger non viene aggiornata da mesi, è possibile che si verifichino alcuni problemi.
  2. La cache dell’app non è stata cancellata. La cache dell’app deve essere cancellata di tanto in tanto per evitare problemi.
  3. Problemi di connessione. Se la tua connessione internet è troppo lenta, potrebbe causare malfunzionamenti e problemi a scaricare messaggi e altro.
  4. Problemi di server. In questo caso non c’è nulla che puoi fare a riguardo, ma dovrai attendere che gli sviluppatori sistemino il problema.

Leggi anche: Come togliere il numero di telefono da Messenger

Facebook Messenger non funziona: le soluzioni

Ora che abbiamo visto quali possono essere le motivazioni delle problematiche che stai riscontrando su Messenger, vediamo quali sono le possibili soluzioni.

Controlla la connessione Internet

Se la tua connessione Internet è lenta, potrebbero esserci problemi di caricamento e Messenger non riuscirà a scaricare messaggi, foto e altro.

Prova quindi a cambiare la tua connessione collegandoti al Wi-Fi di casa oppure attivare la connessione dati della tua SIM.

Cancella la cache di Messenger

Può capitare che l’eccessiva cache accumulata causi problemi all’applicazione. Cancella la cache e riavvia l’app di Facebook Messenger per verificare se i problemi siano risolti.

Leggi anche: Come svuotare la cache di Facebook

Riavvia l’app di Messenger

Spesso si pensa che la soluzione a qualche problema sia difficile, quando questa può essere la più banale. Prova a riavviare l’app andando su Impostazioni > App > Messenger > Forza l’arresto.

Disconnetti il tuo account da Messenger

Un’altra semplice soluzione potrebbe essere quella di fare il log-out dal proprio account di Messenger. Dunque effettua nuovamente il log-in e verifica se i problemi persistono.

Disinstalla e reinstalla Messenger

Anche questa è una soluzione che può sembrare banale, ma spesso risolve tutti i problemi. Non dovrai far altro che disinstallare l’app e poi reinstallarla per eliminare eventuali bug dell’app.

Utilizza un altro dispositivo

Se possibile puoi effettuare il log-in al tuo account Facebook da un altro dispositivo per capire se il problema dipende dal tuo smartphone.

Contatta l’assistenza

Se non c’è stato modo di risolvere il problema con i consigli visti in questa guida, non ti resta che contattare l’assistenza di Facebook e segnalare loro il problema.

Ti ricordo che in caso di problema ai server non potrai far altro che attendere che il malfunzionamento venga risolto dal team di Meta.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto perché Facebook Messenger non funziona e come risolvere il problema. Le soluzioni viste in questa guida dovrebbero risolvere il problema, ma in caso non dovesse funzionare nulla non ti resta far altro che contattare l’assistenza.

Articoli correlati

Ultimi articoli