Come diventare Social Media Manager

0

Come diventare Social Media Manager? Bella domanda.

In questo articolo andremo a vedere tutte le strade possibili su come diventare Social Media Manager, anche se parti da zero e senza esperienza.

Cosa fa un Social Media Manager?

Ma cosa fa un Social Media Manager e quali sono i suoi compiti?

Il Social Media Manager ha diversi compiti (in molti casi anche più di quelli che dovrebbe compiere) tra cui:

  • Scrivere e/o programmare post
  • Creare un calendario editoriale
  • Creare e gestire ads
  • Rispondere ai commenti e messaggi privati di pagine e gruppi Facebook
  • Creare grafiche

Per diventare Social Media Manager, quindi, devi avere anche una certa dimestichezza con i tool del mestiere.

Come diventare Social Media Manager

Ci sono principalmente due strade per diventare Social Media Manager:

  • la prima è seguire corsi all’università come Economia o Marketing e cominciare a studiare la teoria per poi passare, quando si è pronti, alla pratica
  • la seconda è intraprendere da subito un percorso lavorativo e fare esperienza sul “campo”

Ma analizziamo questi due punti nel dettaglio.

Studiare all’università corsi come Economia o Digital Marketing e comunicazione è un percorso sicuramente importante ma, secondo me, non fondamentale per il ruolo di Social Media Manager.

Le università, sopratutto in Italia, tendono a puntare tutto sulla teoria e poco sulla pratica e questo è una nota dolente.

Una persona quindi che vuole intraprendere questo percorso dopo l’università, e non ha alcun tipo di esperienza lavorativa nel settore, conosce benissimo tutti i passaggi per una strategia sui social ma pecca di competenze tecniche.

La seconda strada è quella di partire subito col fare esperienza sul campo.

Si può iniziare come freelance e cercare qualche cliente, iniziare in un’agenzia oppure potresti aiutare un amico che ha un negozio o un’azienda a promuoversi sui social.

In questo caso imparerai subito come usare tool, come creare campagne e molto altro.

Il problema è che se inizi senza esperienza, teoricamente sarai poco preparato.

Ma tranquillo perché su Internet puoi imparare tutto ciò che vuoi leggendo articoli o guardando video su YouTube (ma ti consiglio di leggere gli articoli di questo blog 🙂

Inoltre ci sono anche diversi corsi da fare molto mirati che ti spiegano sia la teoria ma anche come iniziare a fare pratica.

Diventare Social Media Manager non è semplice come si può credere, ma bisogna avere delle grandi qualità organizzative e tanta tanta creatività.

Ad ogni modo quello che ti consiglio di fare è iniziare a lavorare in un’agenzia (anche gratis) per qualche mese così da metterti alla prova e formarti e poi, nel caso, diventare Social Media Manager freelance.

Un altro modo, come ti dicevo prima, è gestire pagine Social di attività o progetti di amici o familiari per capire come funziona questo mondo.

Io ho iniziato con dei progetti personali circa 10 anni fa, ho fatto tanti errori e da questi ho imparato.

Ho letto libri, articoli, guardato video su YouTube, fatto corsi a pagamento e ancora oggi penso che non ne so abbastanza.

Questo perché il mondo del digital va alla velocità della luce.

Una cosa che faccio, e che dovrai fare anche tu se vuoi intraprendere questa strada, è aggiornarti e leggere costantemente.

Quanto guadagna un Social Media Manager?

Altra bella domanda.

In realtà, dipende. Un Social Media Manager potrebbe guadagnare 200€ al mese come 2000€.

Se il tuo intento è lavorare in agenzia il tuo sarà allora uno stipendio fisso (magari con alcuni ‘bonus’ in caso di raggiungimento di obiettivi) che dipenderà dal tuo datore di lavoro.

Se invece vuoi lavorare come freelance, allora i guadagni dipendono dal tuo prezzo (che non sarà molto alto se hai poca esperienza) e dal numero dei tuoi clienti.

Sei pronto per diventare Social Media Manager?

Bene, ora spero che hai le idee un po’ più chiare, sai quale strada seguire e come diventare Social Media Manager.

Anche se sei ancora all’università e non vuoi iniziare a lavorare in un’agenzia per mancanza di tempo, ti consiglio di iniziare a fare esperienza gestendo le pagine social di tuoi amici o familiari.

In questo modo sarai pronto sia a livello teorico che pratico al termine dei tuoi studi e avrai dei casi studio da mostrare quando inizierai a cercare lavoro o da mostrare ai tuoi potenziali clienti.

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui