Probabilmente ne avrai sentito parlare soltanto da poco, ma Clubhouse festeggia il suo primo compleanno oggi 17 Marzo.
Il social basato esclusivamente su conversazioni audio è ancora disponibile soltanto su invito e, per ora, solo per dispositivi iOS.
Nonostante tutto, Clubhouse festeggia il suo primo compleanno con 13 milioni di download totali. Negli ultimi mesi l’app è stata tra le più scaricate, guadagnando così milioni di nuovi utenti.
Leggi anche: Clubhouse, come funziona il social del momento
La Top 10 dei paesi in cui Clubhouse è più scaricato:
- Stati Uniti: 3,2 milioni
- Giappone: 1,8 milioni
- Germania: 735.000
- Brasile: 615.000
- Russia: 540.000
- Malesia: 567.000
- Italia: 435.000
- Regno Unito: 397.000
- Corea del Sud: 387.000
- Turchia: 363.000
Anche se i lavori sono iniziati il 17 Marzo 2020, l’app è stata rilasciata su App Store il 14 Settembre 2020: dunque è sul mercato da soltanto 6 mesi.
Clubhouse è stato censurato in Cina a causa delle rigide regole del governo cinese, probabilmente perdendo migliaia (o milioni) di download.
Clubhouse sta lavorando su un programma per i creators che consentirà , appunto, ai creatori di contenuti di guadagnare sulla piattaforma e monetizzare le proprie stanze.
Gli altri social, intanto, non restano a guardare: Facebook sta già lavorando ad una nuova app simile a Clubhouse, e Twitter a breve rilascierà per tutti Spaces, molto simile al nuovo social del momento basato soltanto su audio.
Questo sì, è il primo compleanno della piattaforma, ma presto Clubhouse potrebbe finire nel dimenticatoio se non cercherà di contrattaccare la concorrenza. Clubhouse è infatti disponibile soltanto per dispositivi iOS, cosa che limita molto la sua crescita.
Intanto Twitter, molto utilizzato in Giappone, sta per rilasciare Spaces e potrebbe “rubare” utenti a Clubhouse. Insomma, le cose si fanno sempre più complicate per il nuovo social del momento.
Tu utilizzi Clubhouse? Cosa ne pensi?