10 modi per aumentare l’engagement sui social

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Molti non si rendono ancora conto del potenziale dei Social e sprecano il loro tempo inutilmente a rovinare le giornate alle persone giudicando tutto e tutti.

Ma se sei una di quelle persone che lotta contro l’algoritmo, che combatte per aumentare l’engagement sui social e impreca contro Mark Zuckerberg, sappi che non è tutto perduto.

Se sei registrato a tutte le piattaforme Social possibili e fai fatica poi a star dietro a tutto, è normale che non riesci a concludere nulla. Il fatto è che non bisogna solo ‘esserci’, bisogna lavorarci e creare valore.

Non funziona più come prima che stampavi i tuoi volantini con le offerte e chiamavi il giornale locale per inserire la pubblicità e aspettavi che le persone entrassero nel tuo negozio.

Con i Social non funziona così, altrimenti, appunto, non si chiamerebbero Social. Devi interagire, creare un rapporto con i tuoi clienti e potenziali tali e ‘coccolarli’.

Ma c’è un problema. C’è sempre qualcosa che ti mette i bastoni fra le ruote: l’engagement. Per aumentare l’engagement sui social bisogna seguire delle regole basilari adattabili ad ogni tipo di piattaforma.

Come aumentare l’engagement sui social

Di seguito ti elenco alcuni modi per poter aumentare l’engagement sui social:

1. Pubblica contenuti di qualità. Condividi immagini, post e video di qualità e che siano in qualche modo pratici, condivisibili e originali.

2. Adatta i tuoi contenuti ad ogni piattaforma social. Ogni social è diverso e i tuoi post, come le immagini, dovrebbero essere adattati.

Ti consiglio, inoltre, di dare un’occhiata a questo PDF di Gary Vee che, oltre a spiegarti come fare a creare tanti contenuti ogni giorno, ti spiega anche come adattarli per ogni social.

3. Fai dirette e pubblica più video. I tuoi follower vogliono avere tue notizie, vogliono aggiornamenti sui tuoi prodotti e servizi e vogliono consigli. Le dirette, in questo, sono molto utili e fanno notevolmente aumentare l’engagement sui social.

Anche i video hanno un alto tasso di engagement, ma non solo: infatti, potrai monetizzare i video di durata superiore ai 3 minuti.

4. Collabora con persone del tuo settore o con influencer. Le collaborazioni con persone del tuo stesso settore possono servire sia ad imparare cose nuove, sia a farti conoscere.

Che sia per un’intervista, per un podcast o per un video su YouTube, non aver paura di fare il primo passo. Non potrai mai crescere professionalmente se resti sempre fermo allo stesso punto.

5. Partecipa alle conversazioni. Ti sei imbattuto in una discussione? Commenta o condividi un post di un collega o di un gruppo Facebook della tua stessa nicchia e dì la tua (in modo gentile e costruttivo, non fare il ‘leone da tastiera’) oppure aiuta chi ha fatto una domanda e cerca di risolvere un problema.

Non sai mai chi potresti raggiungere.

6. Chiedi feedback e recensioni. Ricevere recensioni sui social da clienti soddisfatti e colleghi è un modo semplice per mostrare a chi ancora non ti conosce come lavori.

Spesso è un ottimo modo anche per aumentare le vendite. Tutto quello che devi fare è chiedere (e magari dare un piccolo regalo in cambio, come una breve guida in PDF).

7. Crea un calendario editorale. Questo è molto utile per non diventare pazzo. 🙂

Per aumentare l’engagement sui social devi sapere quando i tuoi follower sono online per ottenere più coinvolgimento possibile con un post.

Quindi controlla le statistiche della tua pagina Facebook, del tuo profilo Instagram e dei social a cui sei registrato e pubblica i tuoi post negli orari in cui i tuoi follower sono spesso online.

Dopodichè organizza i tuoi contenuti seguendo questo schema e vedrai che il tuo engagement aumenterà di sicuro.

8. Definisci il tuo stile. Se fai video su YouTube o storie su Instagram, cerca di essere il più ‘reale’ possibile e mantieni un certo tono di voce. Devi evitare di apparire, come dire… scazzato. 🙂

Cerca di essere sempre entusiasta per quello fai, in fondo stai facendo ciò che ti piace, no?

9. Inserisci una CTA nei tuoi post. Per aumentare l’engagement sui social, inserire una call to action, una domanda alla fine dei tuoi video o delle foto che pubblichi farà aumentare i commenti ai tuoi post.

Questo metodo farà schizzare i tassi di coinvolgimento.

10. Premia i tuoi follower. Crea un giveaway o condividi alcuni contenuti premium gratuitamente per ringraziare i tuoi follower.

In questo modo andrai a migliorare il rapporto con loro e torneranno sicuramente sui tuoi profili social per i tuoi contenuti.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto 10 metodi per aumentare l’engagement sui social e combattere il male (l’algoritmo). 🙂

Spero ti sia stato utile e che ti abbia dato qualche spunto interessante per migliorare i tuoi profili Social.

Usi già uno di questi metodi per i tuoi profili? Fammelo sapere nei commenti.

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