Abbonamenti Facebook: tutto quello che devi sapere

Facebook ha introdotto gli abbonamenti per le pagine per permettere ai creatori di contenuti di monetizzare le loro fatiche. Questo servizio di abbonamento è molto simile a Patreon e Twitch, dove in cambio si ricevono vantaggi come badge e accesso a contenuti esclusivi.

In questo articolo vediamo cosa sono gli abbonamenti Facebook e come funzionano.

Abbonamenti Facebook: cosa sono e come funzionano

Abbonamenti Facebook cosa sono e come funzionano
Abbonamenti Facebook: tutto quello che devi sapere

Le pagine Facebook hanno la possibilità di monetizzare i propri contenuti, rispettando questi requisiti:

  • 10.000 follower oppure 250 persone che hanno visto i tuoi video per almeno 1 minuto nell’ultima settimana e che ritornano per guardarli;
  • 50.000 interazioni con i post oppure 180.000 minuti di visualizzazioni ai tuoi video.

Al momento Facebook non trattiene alcuna commissione se l’abbonamento viene fatto da PC. Mentre se acquistato da smartphone Apple e Google, questi trattengono il 30% dell’abbonamento che andrà detratto dal totale.

Durante la richiesta potrai scegliere il prezzo dell’abbonamento che può andare da €0,99 a €99,99 euro, ma presta molta attenzione a scegliere un prezzo adeguato in quanto non sarà più possibile cambiarlo in futuro.

Gli utenti possono ricevere in cambio alcuni vantaggi, che sarai tu a scegliere, tra:

  • Accesso a contenuti esclusivi come post, video, dirette e tanti altri e che saranno visibili soltanto agli abbonati. Puoi anche creare sondaggi o metterti a disposizione per rispondere alle loro domande. Anche mostrare il dietro le quinte del tuo lavoro potrebbe essere una buona idea.
  • Gruppo Facebook esclusivo per gli abbonati
  • Sconti esclusivi come codici sconto per eventi o prodotti

Leggi anche: 7 metodi per guadagnare con un gruppo Facebook

Come attivare gli abbonamenti Facebook

Per attivare gli abbonamenti sulla tua pagina Facebook dovrai aprire il Creator Studio da browser da PC, quindi:

  • Vai su Creator Studio digitando business.facebook.com/creatorstudio;
  • Seleziona la pagina in alto dove vuoi attivare gli abbonamenti;
  • Dalla colonna sinistra clicca su “Monetizzazione” e poi su “Abbonamenti”;
  • Se rispetti i requisiti necessari per entrare a far parte del programma dovrai accettare le condizioni, inserire i dati necessari per la ricezione dei pagamenti, selezionare il prezzo dell’abbonamento mensile e i vantaggi da proporre.

Ricorda che non sarà più possibile modificare il prezzo dell’abbonamento ai contenuti premium della tua pagina, quindi scegli con cura il prezzo giusto.

Entro qualche giorno riceverai la risposta alla tua richiesta e, se positiva, potrai proseguire con la promozione dei tuoi contenuti esclusivi.

Riceverai i pagamenti mensilmente una volta superata la soglia dei $100. Se non li raggiungi il pagamento slitterà al mese successivo.

Leggi anche: Come guadagnare con i video su Facebook

Conclusioni

Bene, abbiamo visto cosa sono gli abbonamenti Facebook e come funzionano. Questi sono davvero molto utili per monetizzare i propri contenuti e separare i contenuti gratuiti da quelli a pagamento.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Articoli correlati

Ultimi articoli