7 metodi per guadagnare con un gruppo Facebook

6

Sai che è possibile guadagnare con un gruppo Facebook? I gruppi sono molto utili per comunicare e condividere interessi in comune con altre persone e in molti casi è possibile monetizzarli.

Un gruppo Facebook contiene i membri più affezionati al proprio progetto e, dunque, sono utenti molto importanti.

L’obiettivo, infatti, dovrebbe essere quello di creare una community, ovvero un gruppo di persone con un interesse in comune che ti seguirebbe a qualunque costo: senza questo, trarre un profitto dal gruppo sarà complicato.

Quanto si guadagna con un gruppo Facebook?

Ho creato il mio primo gruppo Facebook qualche anno fa e ora è arrivato fino a 25.000 membri: altri che gestisco arrivano a 10.000 membri e per poter guadagnare, se gestisci un gruppo inferiore a questi numeri, i profitti saranno deludenti.

Quello che ti consiglio, quindi, prima di iniziare a guadagnare con un gruppo Facebook, è quello di fare un passo alla volta e aumentare il numero di iscritti.

Se gestisci un gruppo di super nicchia, invece, c’è qualche possibilità in più di avere un maggior profitto.

Come guadagnare con un gruppo Facebook

Guadagnare su Facebook tramite un gruppo è possibile e ci sono diversi modi per poterlo fare. Qui sotto ti mostrerò i metodi più utilizzati (e quelli meno) con alcuni consigli.

Prodotti e servizi

Personalmente quando penso ad un gruppo Facebook, penso ad una community. Promuovere i propri prodotti e servizi, quindi, è il primo metodo di questa lista.

Se gestisci un blog con landing page che portano ai tuoi prodotti e/o servizi che vendi, pubblicare i link nel tuo gruppo Facebook è un modo per ottenere vendite.

Potrebbe essere il tuo libro, una consulenza, un prodotto fisico o digitale che vendi e molto altro. E’ possibile guadagnare con un gruppo Facebook in qualsiasi (o quasi) settore.

Affiliazioni

Uno dei metodi più utilizzati per guadagnare con un gruppo Facebook (e anche guadagnare su Facebook) è attraverso le affiliazioni.

In poche parole si tratta di promuovere un prodotto di terzi e ricevere una percentuale dalla vendita generata.

Le offerte che andrai a condividere, però, dovrebbero essere inerenti all’argomento del tuo gruppo Facebook, altrimenti gli iscritti lo vedranno come spam e perderanno interesse nel tuo gruppo.

Abbonamento

Un altro metodo per guadagnare con un gruppo Facebook è quello di creare un gruppo privato in cui è possibile entrare solo dopo aver pagato una quota (una tantum o ricorrente).

Questo tipo di gruppi potrebbe offrire contenuti esclusivi come webinar, consulenze o contenuti di altissimo valore.

Potrebbe essere un ottimo metodo di guadagno se si ha già una solida base di follower.

Sponsor

Guadagnare tramite sponsor è un modo molto originale e poco usato. Si tratta praticamente di cercare aziende che paghino per la pubblicità nel tuo gruppo Facebook.

Potresti, per esempio, inserire il logo dello sponsor nella copertina del tuo gruppo oppure nei commenti dei tuoi post.

Per farti un esempio, se parli di SEO o blog potresti avere come sponsor un’azienda di hosting e domini.

Ti consiglio di creare un pacchetto da offrire alle aziende e iniziare a proporre il tuo gruppo.

Traffico

Promuovere il tuo blog (o quello di altri) sul tuo gruppo Facebook è un ottimo modo per aumentare le visite e guadagnare con le pubblicità.

Molti siti di gossip, cinema e serie TV usano questo metodo grazie anche all’alto tasso di engagement che generano questo tipo di gruppi.

Lead generation

Molti, al momento della richiesta d’iscrizione, chiedono una password per entrare a far parte del gruppo e invitano l’utente ad andare sulla loro landing page e inserire l’email per ricevere la password per poter entrare.

Questo è metodo molto efficace per fare lead generation e per far crescere la propria lista e-mail ed andare a proporre poi i tuoi articoli o i tuoi prodotti.

Donazioni

Con servizi come Patreon è possibile ricevere delle donazioni per dei contenuti esclusivi. Tramite il tuo gruppo Facebook potresti pubblicizzare il tuo profilo Patreon e guadagnare.

Oppure potresti creare un gruppo Facebook apposito per gli utenti che hanno donato su Patreon e continuare ad interagire con loro lì.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come guadagnare con un gruppo Facebook e spero di averti dato degli spunti utili.

Se vuoi aggiungere qualcosa fammelo sapere nei commenti.

[Voti: 2   Media: 4.5/5]

6 Commenti

  1. Ciao sono Maria. Ho un gruppo fb di quasi 10000 iscritti…come potrei trovare chi vuole fare pubblicità nel mio gruppo? Grazie per la risposta

    • Ciao Maria, potresti aggiungere una pagina dedicata sul tuo sito dove gli interessati possono contattarti per la pubblicità e/o proporre la pubblicità sul tuo gruppo a negozi o aziende nella tua stessa nicchia.

  2. Salve, io vorrei creare un gruppo facebook a pagamento ma non ho capito bene come bisogna fare.Premetto che ho gia’ un piccolo gruppo pubblico. Grazie

    • Ciao Laura, Facebook non permette di creare gruppi a pagamento. Bisogna quindi gestire l’iscrizione e il pagamento esternamente, per esempio con una landing page. 😉

    • Ciao Monica, sì i guadagni dovranno essere dichiarati. Ti consiglio comunque di sentire un commercialista fidato che ti saprà spiegare meglio di me come muoversi. 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui