Utente non trovato Instagram: ecco come risolvere

0

Hai appena cercato il profilo di qualcuno su Instagram, ma appare l’errore Utente non trovato. Magari hai sbagliato il nome utente perché non lo ricordi benissimo, ma a dire il vero le motivazioni per cui appare questo errore potrebbero essere molte.

In questo articolo vediamo come risolvere l’errore Utente non trovato Instagram.

Utente non trovato Instagram
Utente non trovato Instagram: cause e soluzioni

Utente non trovato Instagram: cause e soluzioni

Questo errore appare quando cerchi di visualizzare il profilo di qualcuno dalla cronologia delle ricerche su Instagram o dalla sezione dei messaggi se hai avuto una conversazione con il profilo in questione.

Vediamo, quindi, nel dettaglio quali possono essere le cause di questo errore.

1. È stato cambiato il nome utente

Una delle possibili cause per cui appare l’errore Utente non trovato è quando l’account ha cambiato il suo nome profilo.

Instagram permette di cambiare in qualsiasi momento il proprio nome utente e, quando succede, non viene inviata nessuna notifica ai follower (e non) per avvisare il cambio del nome.

Se hai “salvato” il profilo di questa persona nella cronologia delle ricerche o nella sezione dei messaggi, puoi capire velocemente se il nome utente è stato cambiato.

In caso contrario puoi cercare tra i follower in comune sui profili di altri tuoi amici.

Leggi anche: Come nascondere i seguiti su Instagram

2. Congratulazioni, sei stato bloccato

Se anche cercando nella sezione dei messaggi, o nella cronologia delle ricerche, appare ancora l’errore Utente non trovato, potresti essere stato bloccato.

Ma prima di saltare alle conclusioni, cerchiamo di capire insieme se effettivamente sei stato bloccato oppure se il problema è un altro.

Se questa persona ti ha bloccato, gli altri profili dovrebbero riuscire a visualizzarlo. Puoi chiedere, quindi, a qualche amico di controllare per te. In alternativa puoi creare un account Instagram secondario e controllare tu stesso.

Puoi anche provare a scrivere il nome utente su Google e cercare tra i risultati se appare il profilo della persona in questione. Se riesci a visualizzarlo aprendo il link, questo conferma che sei stato bloccato.

Per altre soluzioni su questo argomento, ti invito a leggere la guida su come capire se sei stato bloccato su Instagram.

Leggi anche: Come recuperare chat Instagram

3. Il profilo è stato eliminato o disattivato

Difficile che capiti, ma mai dire mai. È possibile che la persona che stai cercando ha eliminato il suo profilo Instagram oppure lo ha disattivato temporaneamente.

Un utente che cancella, o disattiva, il suo profilo non apparirà né tra i risultati di ricerca (anche se la cronologia non è stata cancellata), né nella sezione dei messaggi e nemmeno nelle liste di Follower e Seguiti in comune.

Insomma, un profilo eliminato o disattivato sparisce definitivamente da Instagram.

Il modo migliore per verificare se una persona ha eliminato il suo profilo è fare una ricerca da un altro account, o cercare il nome utente su Google.

Se non riesci a trovare il profilo, e da Google appare ancora l’errore Utente non trovato, è possibile che il profilo è stato eliminato o disattivato.

Leggi anche: Come spiare profilo privato Instagram

4. L’account è stato sospeso

Se questa persona ha combinato qualcosa di grosso, Instagram potrebbe aver sospeso l’account in modo definitivo o temporaneo.

Per recuperare il profilo potrebbe volerci un po’ di tempo, ma se vuoi averne la certezza potresti cercare questa persona su altri social come Facebook e contattarla per chiedere perché il profilo è sparito da Instagram.

Leggi anche: Come rispondere ad un messaggio specifico su Instagram

Conclusioni

Bene, abbiamo visto le cause e soluzioni dell’errore Utente non trovato Instagram. Come hai potuto notare le ragioni per cui non riesci più a trovare una persona su Instagram potrebbero essere diverse. Puoi fare delle verifiche grazie alle soluzioni viste in questa guida.

La maggior parte delle volte si tratta di un cambio del nome utente, mentre altre volte il motivo potrebbe essere più “grave”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui