Dimensioni post Instagram: quali utilizzare?

Oggi voglio dedicare un articolo alle dimensioni dei post su Instagram. Ci sono formati differenti da usare e da non usare per aumentare l’engagement su Instagram.

Inizialmente si faceva poco caso a questi dettagli, ma con l’andare del tempo attirare l’attenzione è diventato sempre più importante e con l’aggiunta di IGTV, le Instagram Stories e le Live, può essere complicato ricordarsi tutti i formati adatti per ogni singola situazione.

Per semplificare le cose in questo articolo vedremo quali sono le dimensioni dei post da utilizzare su Instagram.

Dimensioni post Instagram: qual è quella perfetta?

Come detto prima ci sono diversi formati, ma vediamoli nel dettaglio.

Formato Quadrato (1:1 o 1080px x 1080px)

Il primo (quello più utilizzato) è il classico quadrato. Il post da 1080px x 1080px è sicuramente quello più utilizzato ma non sempre è quello adatto. Questo formato, secondo me, non deve essere usato per caroselli e foto.

Per le foto credo sia un formato davvero pessimo, in quanto ci sono altri formati più adatti per questo tipo di post.

E’ adatto anche ai video, ma non quelli IGTV. Quindi se vuoi utilizzare questo formato per i tuoi video, fai in modo che la durata sia meno di un minuto.

Leggi anche: 7 consigli utili per aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram

Formato Portrait (4:5 o 1080px x 1350px)

Questo formato è quello più adatto per caroselli e foto in quanto prende quasi tutto lo spazio dello schermo e, quindi, ha un alta probabilità di essere notato e di conseguenza un maggior tasso di engagement.

Io cerco sempre di utilizzare questo formato quando possibile e la differenza di engagement si nota a confronto con il formato quadrato.

Questo formato è ottimo anche per i video, ma quelli registrati in verticale.

Formato Landscape (16:9 o 1080px x 607px)

Questo formato è utilizzato per le foto scattate in orizzontale, ma sinceramente eviterei di utilizzarlo in quanto prende pochissimo spazio dello schermo e gli utenti potrebbero non notare il post.

Per quanto riguarda i video, invece, ti consiglio di utilizzare questo formato solo per IGTV (quindi per video con una durata superiore ad un minuto).

Instagram aveva reso IGTV disponibile solo per video in formato verticale ma, probabilmente a causa del flop, ha cambiato questa regola dando la possibilità di pubblicare anche video in questo formato.

Formato verticale (9:16 o 1080px x 1920px)

Questo formato è adatto per i video IGTV, per le Instagram Stories e per le Live in quanto prende tutto lo spazio dello schermo.

Leggi anche: Come fare dirette sui social con video registrato

Non è utilizzabile per le foto in quanto Instagram andrebbe a tagliare parte dell’immagine perchè troppo lunga.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto tutte le dimensioni dei post da utilizzare su Instagram.

Per quanto mi riguarda il formato migliore per i post è quello Portrait, che aiuta molto anche per quanto riguarda l’engagement.

Tu invece che formato usi o quale andrai ad utilizzare? Fammelo sapere nei commenti.

Articoli correlati

Ultimi articoli