Come disattivare account Instagram

0

Come disattivare account Instagram temporaneamente? I social sono diventati parte della nostra vita, ma spesso presi dall’onda del momento scarichiamo app e poi non continuiamo ad usarle (oppure lo facciamo troppo spesso).

Per molti Instagram è un luogo in cui si pubblicano foto di ogni giorno, della vita quotidiana; per altri si tratta di lavoro e sono “costretti” ad utilizzare l’app per svolgere le proprie mansioni. Per un motivo o per un altro l’utilizzo dei social può creare dipendenza e prendersi una pausa non può far altro che bene.

In questo articolo vediamo, quindi, come disattivare account Instagram (qualsiasi sia il motivo).

Come disattivare account Instagram
Come disattivare account Instagram

Come disattivare account Instagram temporaneamente

La prima cosa da considerare è che questa operazione ti consente di riattivare i tuo profilo in qualsiasi momento, non è quindi un’eliminazione definitiva. Disattivando temporaneamente il profilo questo risulterà invisibile al pubblico, ma ciò che hai caricato rimarrà sempre a tua disposizione.

Come sempre accade con Instagram indovina un po’? Non si può disattivare il profilo dal’app, quindi sarà necessario riattivare il PC beatamente addormentato in un angolo della scrivania, e andare sul sito di Instagram (oppure farlo da browser tramite smartphone).

Segui questa procedura per disattivare account Instagram:

  • Vai su www.instagram.com e inserisci le credenziali per entrare nel tuo profilo;
  • Vai sul tuo profilo e seleziona il bottone Modifica il profilo;
  • Clicca sulla dicitura “Disabilita temporaneamente il mio account” che trovi in basso;
  • Rispondi alla domanda sulle motivazioni della disattivazione (mi raccomando mantieni l’educazione nella risposta);
  • Digita la password nello spazio apposito in basso per confermare l’operazione e poi clicca sul bottone “Disabilita temporaneamente l’account”.

Ecco fatto, ora il tuo profilo è disattivato e i tuoi amici e/o follower non vedranno più il tuo profilo in quanto risulterà, d’ora in avanti, invisibile.

Ma come riaverlo indietro se dovessi cambiare idea? Te lo spiego di seguito.

Leggi anche: Come eliminare account Instagram

Disattivare account Instagram: come tornare indietro?

Hai disattivato l’account ma, in una notte di creatività totale, ti viene l’idea del secolo per monetizzare il tuo profilo. Solo che è disattivato, quindi come fare? Tranquillo che ho la soluzione per te!

Prendi nuovamente il tuo caro PC (o apri il browser sul tuo smartphone), accedi a www.instagram.com e inserisci le credenziali del tuo profilo: ti renderai conto che tutte le tue foto sono ancora lì e sane salve.

Entra sul tuo profilo e…basta. Inserendo le credenziali il profilo viene riattivato automaticamente e non dovrai fare nient’altro.

Leggi anche: Come cancellare cronologia Instagram

Come riattivare un account sospeso da Instagram?

Quanto detto fino ad ora è valido nel caso in cui la scelta di disattivare l’account sia volontaria e parta da te, ed è ben diversa da quella prevista se l’account è stato sospeso per violazione dei termini della piattaforma. La procedura in questo caso è molto più complessa e in alcuni casi riavere indietro il proprio profilo è quasi impossibile.

Ti consiglio di leggere l’apposita guida su come fare per recuperare il proprio profilo Instagram in caso di violazione dei termini.

Leggi anche: Come accedere a Instagram senza password

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come disattivare account Instagram. Prendersi una pausa dai social fa più che bene, e anche se inizialmente potrebbe essere difficile e “strano”, dopo qualche giorno vedrai che ti abituerai nuovamente a vivere senza Instagram. Spesso per molte persone diventa una vera e propria dipendenza e può portare a stress e altre problematiche a livello mentale e fisico.

Non preoccuparti se per qualche tempo i tuoi amici non vedranno più nessun tuo nuovo post o non avranno modo di contattarti su Instagram, prenditi una pausa senza pensare a tutto questo.

Poi se non utilizzavi Instagram da tempo, beh… ancora meglio.