Perchè usare LinkedIn? 6 buone ragioni per farlo

0

Perchè usare LinkedIn? A cosa serve un altro social se già utilizziamo quelli più “famosi”?

Ma sapevi che LinkedIn esiste da più tempo di Facebook, Instagram, Twitter e Snapchat? Nel corso degli anni è sempre stato un pò nell’ombra di questi “grandi” social, ma con il tempo è diventato più rilevante.

Ospita più di 600 milioni di profili (di cui più di 12 milioni sono italiani), il che significa possibilità di networking illimitata e opportunità di lavoro. Sei sei alla ricerca di lavoro o vuoi valorizzarlo e mostrarlo a persone con i tuoi stessi valori, LindedIn è molto importante.

In questo articolo vediamo perchè usare LinkedIn e le ragioni per utilizzare questo social.

Perchè usare LinkedIn? 6 motivi per farlo

Quali sono i vantaggi? Ci sono diverse ragioni per usare LinkedIn, ma iniziamo dal punto più importante:

Trovare lavoro

Puoi cercare lavoro utilizzando parole chiave e posizione. Inoltre candidarsi è davvero molto semplice ed è possibile vedere anche il numero di persone candidate per uno specifico lavoro.

Con LinkedIn Premium è possibile anche vedere se si è tra i migliori candidati ad un lavoro. Puoi anche soltanto sfruttare il primo mese gratis che offre il social.

Se invece hai già un lavoro puoi decidere lo stesso di restare aggiornato su eventuali posizioni che potrebbero interessarti e ricevere notifiche al riguardo.

Dare visibilità alla tua azienda

LinkedIn ha un pubblico più di nicchia rispetto ad altri social, e questo non può che essere un fattore importantissimo per la tua azienda.

Creare una pagina aziendale su LinkedIn o dare visibilità al proprio brand su questo social vuol dire mostrare il proprio lavoro a persone importanti.

Fare personal brand

LinkedIn è molto utile per fare personal brand.

Se sei alla ricerca di un lavoro o lavori freelance, LinkedIn ti permette di fare personal brand in modo ‘diverso’ rispetto ad altri social.

Il tuo profilo LinkedIn contiene tutte le informazioni necessarie per un potenziale datore di lavoro. Più è dettagliato e più avrai possibilità di ottenere quel posto.

Se lavori freelance LinkedIn è molto importante per valorizzare il tuo lavoro e fare personal brand seguendo una buona strategia di content marketing.

Content marketing

Acquisire nuovi clienti può essere costoso, ma con una buona strategia di content marketing la possibilità di ottenere nuovi clienti aumenta in modo esponenziale.

Con una buona strategia e un calendario editoriale ben fatto potresti ottenere nuovi clienti, richieste di consulenza o di collaborazioni e aumentare il tuo fatturato.

Leggi anche: Come programmare post su LinkedIn

Restare aggiornati e ispirati

Altre piattaforme social sono incentrate più sulla vita personale delle persone, LinkedIn invece su quella professionale.

È possibile infatti trovare news inerenti al marketing, business o articoli educativi su diversi argomenti.

Seguire le persone giuste è anche un modo per imparare o approfondire un argomento e cercare ispirazione per il proprio lavoro.

Networking

LinkedIn è uno strumento di networking potentissimo: più di tutti gli altri social probabilmente.

Attraverso LinkedIn puoi metterti in contatto con persone nel tuo stesso campo, persone con i tuoi stessi interessi e persino con i tuoi guru preferiti. 🙂

È un ottimo modo per scambiarsi opinioni e consigli che possono portare a delle collaborazioni.

Tutto sul LinkedIn gira intorno al lavoro.

Conclusioni

Bene abbiamo visto perchè usare LinkedIn è vantaggioso per il proprio personal brand o per la propria azienda.

Ti ho convinto ad utilizzarlo? Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di questo social o quali sono i tuoi dubbi al riguardo.

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui