Come mettere lo Swipe Up su Instagram

0

Lo Swipe Up è tra gli obiettivi più ambiti dagli utenti di Instagram: probabilmente il più importante, a braccetto con l’aumentare dei follower.

Oggi ti spiego come mettere lo Swipe Up su Instagram. Prima però, vediamo cosa significa questo termine e perché è importante comprendere il meccanismo di inserimento per poterlo avere anche sul tuo profilo.

Come mettere lo Swipe Up su Instagram
Come mettere lo Swipe Up su Instagram

Swipe Up: cos’è e cosa significa

Letteralmente Swipe Up significa “scorrere verso l’alto”. Ed è questo il meccanismo con cui la persona può aprire il link.

Instagram è un social che come ben sappiamo non permette per esempio di mettere link nelle descrizioni delle foto e che perciò non ti lascia spostare più di tanto l’attenzione verso delle risorse esterne dalla piattaforma.

Con questa funzione, lo Swipe Up appunto, ti permette invece di collegare una storia caricata sul profilo a un link verso una risorsa esterna. Potresti per esempio decidere di linkare un articolo del tuo blog, un video su Youtube, oppure qualsiasi altra risorsa esterna al social.

Leggi anche: Le migliori 10 app per storie Instagram del momento

Perché utilizzare lo Swipe Up di Instagram

E’ importante capire come mettere lo Swipe Up su Instagram se ti occupi di marketing o comunque vuoi promuovere il tuo blog. Questo perché quando le persone guardano la tua storia su Instagram, possono decidere di seguire un determinato link in modo diretto.

Il vantaggio per te è che in questo modo puoi spostare l’attenzione dell’utente verso una risorsa esterna come per esempio un prodotto che vuoi vendere, la pagina dei servizi, un articolo interessante che hai scritto e tanto altro.

Leggi anche: Come aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram

Come mettere lo Swipe Up su Instagram

Adesso ti spiego in modo pratico come inserire link nelle storie di Instagram.

Prima di tutto devi sapere che questa funzione non è attiva per tutti. Per poter usufruire dei link nelle storie di Instagram devi rispettare due requisiti fondamentali e che in nessun modo puoi evitare:

  • Devi avere almeno 10.000 follower sul tuo profilo
  • Devi aver aperto un account business, perciò non puoi usare né vedere la funzione se hai un account privato

Se soddisfi entrambi i requisiti, allora puoi tranquillamente procedere e mettere lo swipe up su Instagram, con tutti i vantaggi di marketing e di visibilità che questo comporta per la tua azienda. Ecco spiegato qui sotto, passo dopo passo, come fare.

  • Accedi al tuo account Instagram
  • Scegli dalla galleria la foto, l’immagine o il video che desideri pubblicare come storia
  • Prima di procedere con la pubblicazione devi cliccare sul simbolo del link in alto per poter inserire il link che desideri
  • Si aprirà una finestra che ti permette di scegliere se inserire un link esterno oppure un video IGTV (per i link a video IGTV il requisito dei 10.000 follower non c’è)
  • Seleziona ‘Link web’
  • A questo punto devi solo copiare e incollare il link da inserire nella storia di Instagram

Leggi anche: Come programmare storie Instagram

Come personalizzare il link quando aggiungi lo swipe up

Puoi scegliere di personalizzare il tuo swipe up per esempio attraverso un adesivo, una GIF, oppure scrivendolo nel testo della storia. Quando accedi negli adesivi o vuoi ricercare una GIF inerente, scrivi nella barra di ricerca “swipe up” e scegli l’animazione che più ti piace. Altrimenti puoi procedere tu con la personalizzazione della storia in base alla tua creatività e i tuoi gusti.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come mettere lo Swipe Up su Instagram e quali sono i suoi vantaggi.

Instagram permette di inserire solo un link esterno, ovvero il link in bio. Per gli utenti, invece, che hanno raggiunto il requisito dei 10.000 follower permette di inserire link a risorse esterne anche nelle storie.

Questo è un gran vantaggio per poter guadagnare con Instagram e condividere risorse interessanti con la propria community.

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui