Come cambiare icona di WhatsApp

0

Sapevi che è possibile cambiare l’icona di WhatsApp. Già, proprio così. Niente è scritto nella pietra, soprattutto in tecnologia, per cui la possiamo cambiare in qualsiasi momento.

In questo articolo vediamo, quindi, come cambiare icona di WhatsApp.

Come cambiare icona di WhatsApp
Come cambiare icona di WhatsApp

Come cambiare icona di WhatsApp su iOS

È possibile cambiare l’icona di WhatsApp sia sullo smartphone che sul PC: sia con sistema operativo iOS che Android, sia con PC Windows che con Mac.

Il primo passaggio da eseguire è quello di cercare l’icona che vorrai utilizzare al posto di quella tradizionale di WhatsApp. Puoi cercare sui vari siti disponibili e, quasi sempre, puoi trovare qualcosa in forma gratuita oppure, se desideri creare una tua icona, puoi scegliere tool specifici che lo permettono.

Se vuoi cambiare l’icona di WhatsApp su iPhone, quindi in un sistema iOS, le possibilità sono limitate poiché, come ben sai, Apple ha imposto molte restrizioni per i suoi dispositivi: ormai chi ha iPhone è abituato (probabilmente), ma iOS è un fortino con mura altissime, stile Grande Inverno o, peggio, la barriera, ma noi abbiamo i draghi per sorpassare gli ostacoli cara Apple.

L’unica possibilità è aggirare l’ostacolo usando l’app Comandi, installata sui dispositivi Apple. Aggiorna il tuo iPhone per lo meno a iOS 14.3, altrimenti vengono rallentate tutte le app.

Vai alla schermata Home del tuo iPhone, seleziona Comandi e avvia la app. Vai a I miei comandi rapidi e seleziona, poi tap sul (+) in alto a destra. Premi aggiungi azione e digita apri app nel campo cerca che trovi in alto e seleziona il comando adeguato. Tap su scegli che trovi in Programmazione (aggiunto per la creazione del comando) e seleziona WhatsApp dall’elenco. Vai al pulsante (…) in alto a destra e scegli aggiungi a home.

Tocca l’icona predefinita di Comandi che vedi nella schermata home e icona e scegli l’immagine. Personalizza il nome per il nuovo collegamento, per farlo fai tap sulla (x) accanto alla dicitura, vai alla voce aggiungi in alto a destra, premi e hai la nuova icona. Non dimenticare di annullare la creazione del comando nell’app Comandi: tap su fine poi annulla ed infine elimina il comando rapido.

Per chi non è pratico potrebbe risultare un po’ complicato, ma questo è l’unico modo per aggirare i sistemi di Apple.

Leggi anche: Come scaricare sticker per WhatsApp

Come cambiare icona di WhatsApp su Android

Adesso giochiamo facile: per cambiare l’icona di WhatsApp su Android puoi ricorrere a Icon Changer Free, app gratuita e semplice da utilizzare. Scarica l’app sul tuo smartphone dal Play Store: fai tap sull’icona dei due robottini Android, seleziona la scheda application e pigia sull’icona WhatsApp. Ora premi su Change e scegli una delle opzioni: default icons o gallery.

Visto? Molto semplice.

Leggi anche: Come ascoltare un messaggio vocale prima di inviarlo su WhatsApp

Come cambiare icona di WhatsApp su PC e Mac

Per cambiare l’icona di WhatsApp su PC con Windows puoi andare sull’icona per il collegamento al client o a WhatsApp Web sul desktop. Fai clic destro sull’icona, seleziona Proprietà. Premi cambia icona. Fai clic su Sfoglia, seleziona la nuova icona e premi apri. Se nel box sottostante non è selezionata l’icona che hai scelto, fallo tu alla voce selezionare un’icona del seguente elenco. Salva le modifiche con OK, applica e di nuovo OK.

Per cambiare l’icona di WhatsApp su Mac fai doppio clic su quella che hai scelto e si aprirà in anteprima. Se non si apre fai clic destro, seleziona Apri con e Anteprima. Ora seleziona l’immagine con i tasti cmd+a, copiala usando i tasti cmd+c. Vai alla cartella applicazioni e seleziona l’icona dell’applicazione di WhatsApp o collegamento a WhatApp Web, clic destro sopra e seleziona ottieni informazioni.

Clicca sulla miniatura dell’icona in uso in alto a sinistra e con i tasti cmd+v incolla quella in sostituzione che avevi copiato negli appunti. Se devi, conferma con la password l’esecuzione dell’operazione, con Touch ID o Apple Watch e così avrai la nuova app. Potresti anche trascinare l’icona che hai scelto su quella che stai usando che trovi in alto a sinistra della finestra in cui hai trovato le informazioni dell’applicazione o del collegamento.

Leggi anche: Come vedere foto profilo WhatsApp nascosta

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come cambiare icona di WhatsApp. Come hai potuto notare le procedure per i dispositivi della Mela sono leggermente più complicati, ma niente di impossibile. Mentre con dispositivi Android e PC Windows nel giro di qualche minuto hai concluso tutto e puoi avere la tua nuova icona di WhatsApp.