Come cambiare lo sfondo delle Storie Instagram

0

Ormai lo abbiamo capito: le Storie di Instagram sono fondamentali per farsi conoscere e far interagire i follower con il proprio profilo. Hai notato che molti mettono sfondi colorati e personalizzati nelle loro storie? Ma come fanno? Lo so che ci hai provato e l’unico risultato è stato quello di volerti candidare alle olimpiadi nella disciplina lancio dello smartphone, ma ti garantisco che esiste una soluzione molto semplice.

Attualmente Instagram consente di scegliere il colore dello sfondo solo attraverso la modalità crea, e la scelta dei colori è limitata a quelli predefiniti. Non è il massimo, ma stai tranquillo che fra poco tempo le cose saranno diverse: Instagram è sempre pieno di sorprese!

In questo articolo vediamo, quindi, come cambiare lo sfondo delle Storie Instagram.

Come cambiare lo sfondo delle Storie Instagram
Come cambiare lo sfondo delle Storie Instagram

Cosa sono le Instagram Stories e perché dovresti farle

Le stories mantengono vivo l’interesse dei follower: si tratta di testi, foto oppure brevi video di 15 secondi. Rimarranno visibili per 24 ore, quindi dobbiamo dare il massimo. Una volta passato questo tempo possiamo inserirle nei contenuti in evidenza e renderle visibili in qualsiasi momento, oppure lasciare che finiscano in archivio e lasciarle lì a riposare.

Per creare una storia bisogna seguire alcuni semplici passi: seleziona l’icona ‘+‘ e poi ‘Storia‘ oppure, dalla home di Instagram, fai swipe verso destra per iniziare a registrare o creare una storia.

Registra il video da pubblicare come storia o aggiungi l’immagine che desideri pubblicare. Una volta registrato il video (o scelto/scattato la foto), puoi decidere se aggiungere un testo, emoji, GIF e tanto altro. É possibile anche inserire sondaggi e QUIZ, cose utilissime per gli account professionali che possono trarre da questa opzione preziosi spunti per le loro attività (oltre ad aumentare l’engagement del proprio profilo).

Quando il video è completo, pigia su “La tua storia” per condividerla con i tuoi follower; se invece vuoi condividerla solo con gli amici stretti seleziona l’icona verde con la dicitura “Amici Stretti”. Ovviamente, se non lo hai già fatto, prima dovrai creare la lista di amici stretti per mostrare le tue storie soltanto a loro.

Creare storie è molto semplice e anche divertente, ma dobbiamo tenere presente che sono una cosa diversa dalle dirette e dai video: con le storie abbiamo pochi secondi per dire qualcosa, per questo risultano perfette per pubblicare aggiornamenti veloci, pubblicizzare un nuovo prodotto che stai utilizzando da poco e tanto altro.

Leggi anche: Come aumentare le visualizzazioni delle storie Instagram

Come cambiare lo sfondo delle Storie Instagram su Android

Bene, ora vediamo come cambiare lo sfondo delle Storie Instagram utilizzando un dispositivo Android.

Entra nel profilo, crea una nuova storia (come abbiamo visto prima), seleziona “Crea” e scegli il colore tra le opzioni che Instagram fornisce. A questo punto pigia su “Tocca per digitare” e scrivi quello che vuoi pubblicare. Adesso è il momento di scegliere il colore per cambiare la storia su Instagram: ci sono 8 diverse possibilità tra cui scegliere, non sono tantissime ma è sempre meglio di niente. Quando avrai scelto la colorazione più adatta alle tue esigenze, seleziona “La tua storia” in basso a sinistra e pubblica.

Sospirone di sollievo: è stato tutto molto più semplice di quanto pensavi vero? Alle volte Instagram è anche semplice da usare!

Se i colori che Instagram mette a disposizione non ti bastano puoi creare degli sfondi personalizzati utilizzando Canva (come faccio io per alcuni dei miei profili). È molto semplice e veloce e mette a disposizione centinaia e centinaia di opzioni diverse per creare sfondi personalizzati.

Leggi anche: Le migliori 10 app per storie Instagram del momento

Come cambiare lo sfondo delle Storie Instagram su iPhone

Ora vediamo, invece, come cambiare lo sfondo delle Storie Instagram utilizzando un dispositivo iOS.

Stranamente la procedura tra Android e iOS è abbastanza simile: non accade spesso, probabilmente c’era una congiuntura di pianeti favorevoli quando è stata rilasciata questa funzione.

Accedi al tuo profilo Instagram dal tuo bellissimo iPhone, crea una storia e imposta la modalità “Crea” e scegli il colore più adatto alle tue esigenze. Per cambiare il colore dello sfondo pigia sul puntino colorato in basso a destra e scegli quello che più ti piace. Adesso è ora di pubblicare e godersi i risultati di tanta fatica.

Leggi anche: Come vedere chi visualizza le Storie su Instagram

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come cambiare lo sfondo delle Storie Instagram. Ora puoi sbizzarrirti e lasciare spazio alla tua creatività. Ti assicuro che i tuoi follower apprezzeranno: come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte.