Contattare l’assistenza Instagram sembra impossibile? Lo è, o quasi.
Purtroppo Instagram non ha un numero di telefono per parlare con qualche operatore, né un indirizzo e-mail dedicato.
L’unico modo è utilizzando il sito web del centro assistenza oppure selezionando l’opzione “Segnala un problema” all’interno dell’app.
Vediamo però nello specifico come contattare l’assistenza Instagram e segnalare una problematica.
Come contattare l’assistenza Instagram tramite il sito
Per poter contattare l’assistenza Instagram tramite il sito web, visita l’URL https://help.instagram.com utilizzando un browser come Google Chrome.
Poi, tra le varie opzioni, seleziona “Centro per la privacy e la sicurezza” dalla barra laterale sinistra e subito dopo su “Segnalazione di un contenuto”.
Una volta aver selezionato queste opzioni scegli la categoria del problema che stai riscontrando e che vuoi segnalare all’assistenza.
In queste categorie troverai delle domande con menù a tendina che includeranno alcune possibili soluzioni. Alla fine troverai la domanda “Questa informazione ti è stata d’aiuto?” con la possibilità di selezionare “Sì” o “No”.
Selezionando “No” ti appariranno altre opzioni, tra cui “Altro”. Spuntando la casella “Altro” avrai la possibilità di inserire del testo e segnalare il tuo problema.
Una volta inviata la segnalazione attendi almeno una settimana, se il tuo problema persiste fai un’altra segnalazione. È possibile che non riceverai una risposta, ma c’è una piccola possibilità che la tua segnalazione venga presa in carico.
Leggi anche: Come funziona l’algoritmo di Instagram
Come contattare l’assistenza Instagram tramite app
Per poter contattare l’assistenza Instagram tramite l’app apri l’applicazione di Instagram e vai sul tuo profilo.
Apri l’icona delle impostazioni, poi su “Assistenza” e “Segnala un problema”. Dopodiché fai di nuovo tap su “Segnala un problema” per scrivere il tuo messaggio e invia la segnalazione.
Anche in questo caso probabilmente non riceverai risposta e dovrai fare più di un tentativo per risolvere il tuo problema.
Leggi anche: Come trovare e scegliere gli hashtag per Instagram
Conclusioni
Bene, abbiamo visto come contattare l’assistenza Instagram sia dal sito web che dall’app.
C’è da dire purtroppo che ultimamente l’assistenza non è molto efficiente e, anzi, molto spesso è per lo più inesistente per i “comuni mortali”.
È più efficiente, invece, per quei profili che utilizzano le ads e spendono soldoni sulle piattaforme di proprietà di Facebook (com’è logico che sia, secondo loro).