Come contattare l’assistenza Instagram

Contattare l’assistenza Instagram sembra impossibile? Lo è, o quasi.

Purtroppo Instagram non ha un numero di telefono per parlare con qualche operatore, né un indirizzo e-mail dedicato.

L’unico modo è utilizzando il sito web del centro assistenza oppure selezionando l’opzione “Segnala un problema” all’interno dell’app.

Vediamo però nello specifico come contattare l’assistenza Instagram e segnalare una problematica.

Come contattare l'assistenza Instagram tramite sito e app
Come contattare l’assistenza Instagram tramite sito e app

Come contattare l’assistenza Instagram tramite il sito

Per poter contattare l’assistenza Instagram tramite il sito web, visita l’URL https://help.instagram.com utilizzando un browser come Google Chrome.

Poi, tra le varie opzioni, seleziona “Centro per la privacy e la sicurezza” dalla barra laterale sinistra e subito dopo su “Segnalazione di un contenuto”.

Una volta aver selezionato queste opzioni scegli la categoria del problema che stai riscontrando e che vuoi segnalare all’assistenza.

In queste categorie troverai delle domande con menù a tendina che includeranno alcune possibili soluzioni. Alla fine troverai la domanda “Questa informazione ti è stata d’aiuto?” con la possibilità di selezionare “Sì” o “No”.

Selezionando “No” ti appariranno altre opzioni, tra cui “Altro”. Spuntando la casella “Altro” avrai la possibilità di inserire del testo e segnalare il tuo problema.

Una volta inviata la segnalazione attendi almeno una settimana, se il tuo problema persiste fai un’altra segnalazione. È possibile che non riceverai una risposta, ma c’è una piccola possibilità che la tua segnalazione venga presa in carico.

Leggi anche: Come funziona l’algoritmo di Instagram

Come contattare l’assistenza Instagram tramite app

Per poter contattare l’assistenza Instagram tramite l’app apri l’applicazione di Instagram e vai sul tuo profilo.

Apri l’icona delle impostazioni, poi su “Assistenza” e “Segnala un problema”. Dopodiché fai di nuovo tap su “Segnala un problema” per scrivere il tuo messaggio e invia la segnalazione.

Anche in questo caso probabilmente non riceverai risposta e dovrai fare più di un tentativo per risolvere il tuo problema.

Leggi anche: Come trovare e scegliere gli hashtag per Instagram

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come contattare l’assistenza Instagram sia dal sito web che dall’app.

C’è da dire purtroppo che ultimamente l’assistenza non è molto efficiente e, anzi, molto spesso è per lo più inesistente per i “comuni mortali”.

È più efficiente, invece, per quei profili che utilizzano le ads e spendono soldoni sulle piattaforme di proprietà di Facebook (com’è logico che sia, secondo loro).

Articoli correlati

Ultimi articoli