Come scaricare foto da Instagram

0

Circa 95 milioni di foto vengono caricate su Instagram ogni giorno, capita che te ne piaccia qualcuna, no?

Se gestisci un profilo Instagram di repost e vuoi salvare foto da altri account oppure se vuoi salvare una foto che hai pubblicato sul tuo profilo ma che hai accidentalmente cancellato dal tuo cellulare, ti sei sicuramente chiesto come è possibile scaricare foto da Instagram.

Come scaricare foto da Instagram velocemente

Come ho spiegato anche nella guida su come scaricare le storie su Instagram, sugli store Apple e Google ci sono una carrellata di app che svolgono questa funzione.

Ma quali sono le più veloci e pratiche?

Da Android e iOS

Io su Android uso Regrann e mi trovo molto bene. Forse l’unica pecca è che bisogna guardarsi 30 secondi di pubblicità (spesso anche meno) per poter scaricare la foto (ma dovranno pur guadagnare sti tizi, no?)

Ah, altra pecca è la qualità dei video una volta fatto il download: purtroppo l’abbassa di parecchio.

Per iOS puoi provare invece Repost for Instagram o Repost di Bench s.r.o. (che fantasia con questi nomi, eh?). Svolgono le stesse funzioni di Regrann.

Con queste app è possibile salvare le foto e pubblicarle in un secondo momento, oppure pubblicarle subito dopo averle salvate.

Queste app copiano anche la didascalia del post della foto salvata, eventualmente gestisci un account di repost e vuoi ricordare il nome dell’account da taggare per i crediti (sarebbe meglio chiedere il permesso, ma dare almeno i crediti per pubblicare la foto è il minimo).

Per salvare le foto basta andare sul post che hai intenzione di scaricare, fare tap sui 3 pallini in alto a destra e scegliere l’opzione ‘Copia link’.

Fatto questo ti si aprirà una scheda dell’app che stai usando (Regrann o simili) e dovrai scegliere se salvarla soltanto oppure ripostarla.

Le app hanno anche una versione a pagamento in cui è possibile anche programmare i post su Instagram, ma sinceramente non l’ho mai provato (non mi fido 🙂 .

Per programmare su Instagram uso altri metodi, e ne ho parlato qui.

Da browser (desktop e mobile)

Se invece vuoi fare tutto da browser per evitare di scaricare altre app, il sito che ti consiglio è DownloadGram.

La procedura per effettuare il download del contenuto è la stessa di quella delle varie app, ovvero:

  • Vai su Instagram e copia il link del post
  • Vai sul sito di DownloadGram
  • Inserisci il link copiato nella casella del sito e clicca su ‘Download’, quindi clicca sul pulsante ‘Download Image’ o ‘Download Video’, se il contenuto è un video, dopo il breve caricamento.

Questo è tutto. 🙂

Conclusioni

Ho testato numerose app e software su PC per scaricare foto da Instagram, ma questi che ti ho consigliato sono i ‘vincitori’.

Generalmente quando ho bisogno di scaricare qualcosa da smartphone uso l’app Regrann, mentre se mi trovo al PC uso DownloadGram: semplici e veloci.

Tu usi app diverse da quelle che ti ho consigliato? Fammelo sapere nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui