Azione bloccata Instagram: cause e soluzioni

0

“Azione bloccata: al tuo account è stato temporaneamente impedito di eseguire questa azione”.

Se sei qui significa che ti è apparsa questa notifica sul tuo profilo Instagram che annuncia un limite ad una specifica azione sul social.

Ma niente paura, in questo articolo ti spiego come risolvere il problema dell’azione bloccata Instagram sul tuo profilo.

Azione bloccata Instagram: cause e soluzioni
Azione bloccata Instagram: cause e soluzioni

Azione bloccata Instagram: le cause del blocco e la durata

La causa di questi blocchi è sempre l’eccedenza di certe azioni, che Instagram punisce con la limitazione delle stesse.

Queste azioni possono essere il seguire o smettere di seguire profili troppo velocemente, mettere like o commentare post troppo velocemente, inviare messaggi privati a diversi profili troppo velocemente…praticamente ogni cosa fatta troppo velocemente.

Ma non solo: infatti su Instagram l’unico limite non è la velocità con cui si fanno le azioni, ma anche il numero.

Anche se non c’è un numero preciso e ufficiale, si dice che il limite è di circa 50 ogni ora, per un massimo di 300/400 azioni al giorno. Superati questi limiti il tuo account rischia di ricevere un limite alle azioni (solitamente quella in cui si è superato il limite) come quello visto all’inizio dell’articolo.

La durata di questi blocchi può essere diversa in base alla gravità. Solitamente durano 1 o 2 giorni, ma in alcuni casi il blocco potrebbe estendersi fino a 7 giorni.

In ogni caso nella finestra del messaggio di blocco che ti è apparsa su Instagram puoi trovare anche la durata di questo limite e scoprire quando ti sarà tolto.

Se questi limiti, col tempo, continuano ad essere superati il tuo account rischia limiti più sostanziosi, fino al blocco temporaneo del tuo account.

Leggi anche: Come recuperare il profilo Instagram

Azione bloccata Instagram: le soluzioni

Non esiste una soluzione adatta per tutti, ma ci sono alcune procedure da mettere in pratica per prevenire altri blocchi. Ti ricordo inoltre che non esiste un metodo per farsi sbloccare l’azione bloccata prima del tempo stabilito da Instagram.

Per prevenire altri blocchi in futuro, segui questa procedura:

  • Evita di fare l’azione che ti è stata bloccata durante il periodo di blocco (non farai altro che peggiorare la situazione)
  • Aspetta che Instagram ti sblocchi l’azione e aggiungi altri 2/3 giorni al limite imposto dal social
  • Passato questo tempo comincia a fare uso dell’azione precedentemente bloccata, ma non in modo massivo

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come risolvere e prevenire l’azione bloccata Instagram sul tuo profilo.

L’algoritmo di Instagram è in costante aggiornamento per migliorare il servizio e per limitare eventuali abusi e lo spam.

In alcuni casi, però, questi limiti inseriti rischiano di compromettere l’usabilità degli utenti che utilizzano il social per semplice passatempo.

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui