Come ottenere la spunta blu su Instagram

0

Non è da tutti riuscire ad ottenere l’ambita spunta blu su Instagram, ma non è detto che sia impossibile.

Ricordo che anni fa su Facebook praticamente tutti (o quasi) potevano fare la richiesta per ricevere il badge blu sulla propria pagina ed era anche più semplice che la richiesta venisse accettata: ora le cose sono un pò cambiate.

Fortunatamente, però, Instagram consente di inviare la richiesta per la la verifica del proprio account seguendo pochi semplici passaggi.

Quindi, come ottenere la spunta blu su Instagram?

In questo articolo ti spiego come fare la richiesta e cosa fare in caso venga rifiutata.

Profilo Instagram verificato, come ottenerlo

Ottenere il profilo Instagram verificato non è semplice e bisogna avere dei requisiti per far sì che venga accettata la richiesta e vedere il famoso badge blu sul proprio profilo.

Ma quali sono questi requisiti?

Vediamoli:

  • Non violare le regole. Se Instagram si accorge che stai violando i Termini di utilizzo della piattaforma, usi bot per aumentare i follower e compi altre azioni che sono vietate, le possibilità di ottenere la spunta blu vanno sotto lo zero.
  • Devi essere “reale”. Con questo intendo che il tuo account deve rappresentare una persona o un’azienda reale. Questo vuol dire che Instagram non prende in considerazione account di meme e simili.
  • Devi essere “famoso”. Non puoi aspettarti di ricevere la spunta blu se nessuno ti conosce o parla di te. Tu o la tua azienda dovete essere conosciuti, nel senso che devi essere presente in articoli di testate giornalistiche, interviste o essere presente nelle prime ricerche su Google o YouTube col tuo nome o quella della tua azienda.
  • Devi aver configurato il tuo profilo. Un altro requisito è quello di avere una biografia dettagliata e una foto profilo. Inoltre il tuo profilo deve essere pubblico, devi avere almeno un post e non possono esserci inviti ad aggiungerti su altri social.
  • Non mentire. Se fornisci informazioni false o fuorvianti quando richiedi la verifica, potresti perdere il tuo badge blu, avere delle penalizzazioni e rischiare anche il ban permanente da Instagram.

Verificare account Instagram: come fare la richiesta

La procedura per fare la richiesta per verificare l’account Instagram è abbastanza semplice.

Prima di cominciare, assicurati di fare il login sul profilo con cui vuoi fare la richiesta (personale o della tua azienda).

Ecco i passaggi da seguire per verificare l’account Instagram:

  1. Vai al tuo profilo Instagram toccando l’icona della tua foto del profilo nell’angolo in basso a destra.
  1. Tocca le tre linee nell’angolo in alto a destra del tuo profilo per aprire il menù.
  1. Seleziona l’icona delle impostazioni che appare nella parte in basso a destra, quindi seleziona ‘Account’
  1. Scorri verso il basso attraverso le impostazioni e seleziona ‘Richiedi verifica’.
  1. Apparirà un modulo con l’username tuo account precompilato. Compila i campi con il tuo nome e cognome e scegli la categoria del tuo account dal menù a tendina.
  1. Successivamente, allega una foto della tua carta d’Identità, patente o passaporto (in caso di un account di un’azienda basta allegare una bolletta recente, la dichiarazione dei redditi o l’atto costitutivo).
  1. Infine, tocca il pulsante blu ‘Invia’ per inviare la tua richiesta a Instagram.

Fatto, ora non ti resta che aspettare.

“Il mio account ora sarà verificato?”

Non è certo che riceverai la spunta blu, la tua richiesta sarà esaminata da Instagram e deciderà se approvare o meno la richiesta.

Questa operazione potrebbe richiedere diverse settimane, quindi non aspettarti una risposta in tempi brevi.

Una volta che la tua richiesta sarà esaminata riceverai una notifica nell’app che ti dirà il responso.

Se la tua richiesta viene respinta, potrai inviare una nuova richiesta dopo 30 giorni.

Quali sono i vantaggi di avere un account verificato su Instagram?

Avere la spunta blu su Instagram porta numerosi vantaggi (vantarsi con gli amici non è tra questi 🙂

I principali vantaggi sono:

  • Niente più copie. Il vantaggio maggiore di ottenere il badge blu su Instagram è quello di essere subito riconosciuto dalle persone e limitare le eventuali “copie”, ovvero account fasulli che copiano il tuo
  • Dimostri di essere importante. Ottenere l’account verificato su Instagram dimostra che sei conosciuto e sei considerato una persona o marchio importante.
  • E’ utilissimo per la SEO su Instagram. Con la spunta blu il tuo profilo sarà in cima ai risultati di ricerca per i termini relativi al tuo nome o con le parole chiave che si trovano nella tua biografia. In questo modo sarà anche più facile ottenere più follower.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come ottenere la spunta blu su Instagram, come fare la richiesta e quali sono i vantaggi principali.

Fammi sapere poi se ti accettano la richiesta. 😉

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui