Ghost Follower: tutto quello che devi sapere

Hai sentito parlare dei Ghost Follower? Dedichi ore a creare i post per il tuo profilo Instagram, ma ottieni sempre meno interazioni (anche se hai un buon numero di follower). Ti stai chiedendo il motivo, ed hai pensato, oppure hai letto da qualche parte, che la colpa è dei profili fantasma.

In questa guida ti spiego, quindi, tutto quello che devi sapere su questi Ghost Follower.

Ghost Follower: chi sono?

Ghost Follower: cosa sono e come eliminarli
Ghost Follower: cosa sono e come eliminarli

I Ghost Follower sono, sostanzialmente, persone che ti seguono ma non svolgono nessun’altra interazione. Ma come fare a capire se un follower è inattivo? Il problema è proprio questo, perché il rischio è quello di eliminare persone “reali” che utilizzano il profilo per seguire account che parlano di un certo argomento, senza utilizzare il loro account “ufficiale”.

Leggi anche: Come aumentare follower su Instagram

I Ghost Follower fanno male al profilo?

Per alcuni i ghost follower non sono un problema. Anche se non interagiscono fanno comunque “numero” e vengono calcolati nel numero totale dei follower. Altri, invece, preferiscono le interazioni al numero di follower e un profilo pieno di follower fantasma potrebbe causare un calo di interazioni.

L’algoritmo, infatti, potrebbe ritenere poco interessanti i tuoi post a causa dei tanti profili che non interagiscono, consigliando meno i tuoi post sul feed e dando priorità ad altri account (tutto questo dovrebbe cambiare, si spera, con il ritorno del feed cronologico).

Leggi anche: Come funziona l’algoritmo di Instagram

Come identificare i Ghost Follower?

Come detto prima, non è facile capire chi è un ghost follower, in quanto il rischio è quello di eliminare persone realmente interessate al tuo profilo e ai tuoi post.

Solitamente hanno tutti qualcosa in comune:

  • Hanno 0 follower o, comunque, molto pochi;
  • Non hanno nessun post pubblicato;
  • Non hanno immagine profilo;
  • Hanno più account seguiti che follower;
  • Il nome utente è pieno di numeri o cose senza senso.

Leggi anche: Come non perdere qualità foto Instagram: tutte le soluzioni

Come eliminare i Ghost Follower

Sul profilo Instagram di BreakingSocial.it ho pubblicato un post dove spiego perché non dovresti eliminare questi profili dal tuo account (ti consiglio di non perderlo).

Se, dopo aver letto il post, vuoi comunque eliminare i Ghost Follower dal tuo profilo, ti spiego in pochi passi come fare:

  • Individua quelli che sembrano profili inattivi aprendo la lista “Follower” sul tuo profilo;
  • Tocca sul nome del profilo per aprire la sua scheda;
  • Seleziona i tre puntini in alto a destra e premi “Rimuovi follower”;
  • Conferma la scelta premendo nuovamente sul pulsante “Rimuovi”.

Non ti resta che ripetere questa operazione per tutti quei profili che intendi rimuovere come follower e che pensi siano inattivi.

Leggi anche: Come migliorare il profilo Instagram

Conclusioni

Bene, abbiamo visto chi sono i Ghost Follower e come rimuoverli (e perché secondo me non dovresti farlo).

D’ora in poi ti consiglio di tener d’occhio le statistiche del tuo profilo per capire se, dopo l’eliminazione dei profili, c’è un miglioramento oppure è stato tutto inutile.

Articoli correlati

Ultimi articoli