Cos’è TikTok e come funziona

0

Recentemente si sente parlare spesso di TikTok e probabilmente sui social avrai visto qualche video proveniente da questa “nuova” app.

TikTok è famoso per i brevi video di gente che canta in lip sync, balla e ca****te simili (ho detto ‘cavolate’, mica una parolaccia 🙂

Ma grazie proprio a questa rapida popolarità ricevuta negli ultimi mesi, anche aziende e personaggi famosi stanno passando a questo nuovo social.

Ma, domandina veloce, cos’è TikTok?

TikTok (Douyin in Cina) è un social incentrato su video di breve durata (da 15 a 60 secondi).

Dopo l’acquisizione di TikTok da parte della ByteDance, la società ha deciso di fondere l’app con quella già di sua proprietà, Musical.ly.

Come funziona TikTok?

Quando apri l’app, troverai la home che ti mostrerà un video: se scorri verso l’alto potrai andare avanti a guardare altri video all’infinito.

Nella parte bassa dell’app troverai altre icone come quella delle notifiche, il tuo profilo o la sezione ‘Scopri’, simile alle sezione ‘Esplora’ di Instagram.

In termini di creazione di video TikTok è molto simile a Snapchat. Registri il video tenendo premuto il pulsantone rosso, (oppure impostando il timer) lo modifichi con i numerosi effetti e funzionalità disponibili e voilà, sei pronto per pubblicarlo.

TikTok è spopolato tra i giovanissimi grazie all’uso della musica e ai video in lip-sync. Quasi tutti usano le canzoni nei propri video, ma è possibile utilizzare anche clip di dialoghi dei film e fare dei video divertenti.

Attualmente, appunto, TikTok è popolato maggiormente da ragazzini e i contenuti che si trovano sono perlopiù divertenti (o almeno, c’è che ci prova a farli sembrare) ma sempre più brand, aziende, influencer e personaggi famosi si stanno iscrivendo.

TikTok, quindi, grazie all’enorme successo riscosso, entrerà a far parte dei social più importanti e presto (si spera) sarà possibile trovare diversi tipi di contenuto e non solo video divertenti.

Nella sezione ‘Scopri’, infatti, è già possibile trovare alcuni dei video più recenti e popolari separati in playlist diverse come: giorchi, arte, danza, fitness, auto, meme e molto altro.

Conclusioni

Bene, ora che sai cos’è TikTok e come funziona (ho approfondito il discorso in questo articolo), dovresti sapere se vale la pena scaricarlo, se fa per te o per la tua strategia.

TikTok può sembrare un social esclusivo per gli adolescenti ma, se ci pensi, non è stato così anche per Facebook?

TikTok può essere quindi divertente ma anche utile per crearsi un seguito su un nuovo social che è solo agli inizi.

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di TikTok e la tua esperienza con questo nuovo social.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui