IGTV: cos’è e come funziona

Instagram ha introdotto IGTV da non molto tempo, ma già dall’inizio non ha avuto un grande successo. Detto questo, però, voglio dire che non è una funzionalità da buttare via e ti spiegherò il motivo. Quindi se ti stai chiedendo cos’è IGTV e come funziona, in questo articolo ti spiego tutto.

Cos’è e come funziona IGTV

Prima di approfondire, vediamo cos’è e come funziona IGTV: questo aggiornamento di Instagram permette di caricare video più lunghi dei classici 60 secondi e, almeno inizialmente, era stata realizzata principalmente per i video in formato verticale (visto il flop, Instagram ha poi introdotto la possibilità di caricare anche i video orizzontali).

Quando si va a pubblicare un video su IGTV, apparirà sul proprio feed un’anteprima di 60 secondi della clip. Ai tuoi follower, quando guarderanno i primi 60 secondi del video sul tuo feed, gli verrà mostrato un messaggio con scritto “Continua a guardare” che rimanderà alla sezione di IGTV.

Caricare i video su IGTV è molto semplice, basta premere sul pulsante “+” come per pubblicare qualsiasi altro contenuto, e dalla galleria scegliere il video di durata superiore ai 60 secondi da mettere su IGTV.

Ho testato questa funzionalità su alcuni dei miei account e (complice forse anche il fatto di essere una novità di Instagram) ho ricevuto dei buoni risultati raggiungendo migliaia di persone che con un video di 60 secondi, probabilmente, non avrei raggiunto.

Nonostante a molti non piace, consiglio comunque di testare IGTV e continuare ad utilizzarlo, in quanto sicuramente Instagram farà degli aggiustamenti per competere con il colosso di casa Google, YouTube.

Sono convinto, infatti, che andranno ad aggiungere la possibilità di monetizzare i video lunghi almeno 3 minuti (proprio come su Facebook).

Attualmente non è possibile promuovere i video di IGTV, ma non è detto che sarà così per sempre.

Una nota positiva è sicuramente quella di poter aggiungere il collegamento dei propri video IGTV sulle storie. Proprio come succede con il famoso ‘Swipe Up’ per chi ha più di 10.000 follower, è possibile linkare i propri video IGTV sulle storie e sarà possibile guardarli facendo swipe up. Altra cosa positiva è che non c’è bisogno di avere più di 10.000 follower.

Conclusioni

Bene, ora hai le idee più chiare e ti sei fatto un’idea di cos’è e come funziona IGTV.

Voglio dire che questa è ancora una funzione agli stadi iniziali e sono certo che presto Instagram aggiungerà altre novità per poter usare questo strumento.

Ti consiglio comunque di sperimentare, anche solo per il fatto che, se usato bene, è possibile raggiungere molte persone e potenziali follower con i video su IGTV.

Tu cosa ne pensi di IGTV? Stai pensando di usarlo o lo hai già testato? Fammelo sapere nei commenti.

Articoli correlati

Ultimi articoli