WhatsApp Business: cos’è e come funziona

È come WhatsApp, ma leggermente diverso! Se vuoi puntare alle vendite online WhatsApp Business può aiutare in modo considerevole, dando così ai clienti un supporto agli acquisti che vogliono fare o qualsiasi altra cosa da loro richiesto.

Se ti stai chiedendo se WhatsApp Business fa per te, o vuoi prima capire come funziona, in questa guida ti spiegherò cos’è WhatsApp Business e come utilizzarlo per la tua azienda o negozio, anche come servizio clienti per rispondere alle domande e per aiutare i clienti nella fase di acquisto dei prodotti o servizi.

WhatsApp Business

Che cos’è WhatsApp Business?

WhatsApp Business nasce per rispondere alle esigenze di chi vuole avere una chat per i propri clienti. Un servizio clienti o semplicemente un canale ufficiale dove essere contattati per questioni di lavoro.

Ai clienti piace chattare con la loro azienda preferita su WhatsApp, fare domande e chiarire ogni dubbio. Tuttavia, poiché è molto complicato scambiare più messaggi e foto per ottenere informazioni sui prodotti, è stata sviluppata una nuova funzione di catalogo degli acquisti.

Con WhatsApp Business puoi condividere più facilmente le informazioni sui tuoi prodotti e servizi con i clienti (o potenziali tali).

Il catalogo funge da display mobile in cui le aziende possono visualizzare i propri prodotti. I clienti interessati possono semplicemente sfogliarli e trovare facilmente ciò che desiderano acquistare.

In passato, le aziende dovevano inviare più e più volte separatamente le foto dei prodotti e le stesse informazioni. I clienti possono ora visualizzare il catalogo completo direttamente su WhatsApp.

WhatsApp Business può essere utilizzata dai commercianti online in aggiunta ad e-commerce, o come canale di comunicazione con i clienti. In effetti, i venditori hanno la possibilità di coinvolgere i propri clienti in chat senza indirizzarli a un sito web esterno.

Leggi anche: Come condividere la posizione su WhatsApp

WhatsApp Business: la funzione carrello della spesa

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp Business consente agli utenti di effettuare ordini direttamente in chat.

Soprattutto per le aziende il cui catalogo contiene più prodotti, questa funzione è molto utile. Gli utenti possono sfogliare i prodotti nel catalogo e aggiungerli al carrello, basta selezionare su “Aggiungi al carrello”.

Quindi gli utenti possono capire il loro ordine e il pagamento totale, possono aumentare il numero di prodotti già nel carrello e infine inviare l’ordine all’azienda tramite un messaggio.

Le caratteristiche per facilitare il lavoro:

  1. Puoi realizzare un profilo per spiegare cosa fa la tua azienda, dettagli, numero di telefono, orari e tanto altro;
  2. Puoi impostare di default dei messaggi predefiniti per rispondere ai clienti. Per esempio un messaggio di benvenuto;
  3. Puoi contrassegnare le conversazioni con etichette di vari colori per etichettare la conversazione come su alcune mail;
  4. Puoi osservare le statistiche relative ai messaggi inviati e ricevuti.

Leggi anche: Come ascoltare un messaggio vocale prima di inviarlo su WhatsApp

Conclusioni

Bene, abbiamo visto cos’è WhatsApp Business, come funziona e perché potrebbe essere utile per la tua azienda o per il tuo negozio. Con questo potresti aumentare le vendite oppure offrire un servizio clienti degno di Amazon.

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