Instagram ha introdotto nell’app la possibilità di creare i profili di gruppo. Questi sono una sorta di gruppi Facebook dove amici o follower del profilo “principale” possono interagire tra loro condividendo post e storie.
Il funzionamento dei profili di gruppo Instagram è davvero molto semplice. Possono esserci uno o più amministratori e questi sono visibili all’interno del gruppo toccando l’apposita voce in alto a destra.
I gruppi possono essere sia chiusi che pubblici: nel primo caso solo i membri del profilo di gruppo potranno vedere i post e gli admin potranno decidere chi far entrare al suo interno, mentre nel secondo caso anche chi non ne fa parte potrà vedere i post.
Inoltre, una volta creato il gruppo, che questo sia pubblico o privato apparirà comunque tra la lista dei profili seguiti sull’account principale e per i membri che ne fanno parte.
Il profilo di gruppo ha, però, una limitazione, ovvero il tetto massimo di 5.000 membri.
Vediamo come creare un profilo di gruppo Instagram:
- Vai sul tuo profilo e premi l’icona “+” in alto;
- Dal menù che si apre tocca su “Profilo di gruppo”;
- A questo punto scegli la foto profilo, il nome e aggiungi una descrizione e un link, se preferisci. Quindi scegli se il profilo di gruppo deve essere pubblico o privato;
- Infine premi sul pulsante “Crea”.
A questo punto puoi procedere con la promozione del tuo profilo e invitare i tuoi amici e fare un post e avvisare i tuoi follower della creazione del profilo di gruppo tramite storie o reel.