SendinBlue: la guida allo strumento di email marketing

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SendinBlue è uno strumento di email marketing molto valido per chi cerca qualcosa di professionale ad un costo ridotto (non preoccuparti, c’è anche un piano gratuito).

In questo articolo vediamo come funziona SendinBlue e perché dovresti utilizzarlo.

Come fare email marketing con SendinBlue

Come funziona SendinBlue

L’interfaccia è molto intuitiva ed è possibile creare, oltre a campagne di email marketing, automazioni per diverse liste, moduli per newsletter o lead generation, campagne SMS, live chat per il tuo sito web, landing page e tanto altro.

C’è anche il plugin ufficiale per WordPress che ti consente di collegare il tuo sito al tuo account Sendinblue e per creare moduli direttamente dal tuo sito. Detto sinceramente, però, ti consiglio di crearli direttamente dal sito web della piattaforma e implementare il modulo con il codice generato dopo la sua creazione.

Se vuoi migrare i tuoi contatti da un tool diverso, importare i contatti è semplice e veloce. Basta scaricare il file esportando i dati dallo strumento di e-mail marketing che utilizzi, andare su SendinBlue nella sezione Contatti e selezionare Importare i contatti > Carica il file.

È molto semplice anche strutturare una campagna email vera e propria grazie all’editor drag&drop. In pochi minuti è possibile creare delle campagne molto professionali ed utilizzare quelle precedenti come “modello” per evitare di rifare ogni volta tutto da capo.

Editor di SendinBlue per creare campagne di email marketing

Io utilizzo l’editor drag & drop in quanto molto più veloce e con possibilità di ottimizzazione e design molto professionali e accurate.

Editor drag & drop di SendinBlue

Nella sezione “Impostazioni”, come puoi vedere nella prima immagine, dovrai inserire dettagli come il nome della campagna (che vedrai solo tu) e l’oggetto della campagna email che vedranno i tuoi iscritti alla lista.

La sezione “Ideazione” è la struttura della campagna, come puoi vedere nella seconda immagine.

La terza riguarda i destinatari, quindi la lista (o più di una) a cui vorrai inviare la tua campagna.

Infine l’ultima sezione è dedicata al riepilogo generale e alla conferma e, volendo, alla programmazione.

Quanto costa SendinBlue?

Come dicevo all’inizio dell’articolo, SendinBlue ha sia un piano gratuito sia a pagamento.

Il piano gratuito include contatti illimitati e un limite di 300 e-mail inviate al giorno; SMS marketing e personalizzazione di campagne email e SMS; automazioni con varie liste e live chat per il tuo sito.

Il piano Lite, che parte dai €19 al mese include tutto del piano gratuito più: nessun limite di invio giornaliero; A/B Test; assistenza via email; rimozione del logo SendinBlue e statistiche avanzate.

Il piano Premium, che parte dai €49 al mese, include tutte le funzionalità del piano Lite più: assistenza via telefono; Landing page; Facebook ads; accesso multi-utente.

Il piano gratuito non richiede carta di credito e nessun limite di tempo, ed è adatto per piccoli progetti. È un ottima alternativa al classico Mailchimp, molto limitante rispetto a SendinBlue soprattutto nelle automazioni e nel piano gratuito.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come funziona SendinBlue e perché dovresti utilizzarlo per il tuo business o per i tuoi progetti.

Io sono passato da Mailchimp a SendinBlue perché avevo bisogno principalmente delle automazioni per diverse liste email: la differenza è stata enorme.

Per qualche tempo sono rimasto con il piano gratuito ed ho potuto creare diverse automazioni e campagne che con Mailchimp non potevo realizzare.

Dopodiché sono passato ad un piano a pagamento per l’esigenza di altre funzioni come le landing page.

Se non sai dove mettere le mani ma vuoi utilizzare SendinBlue, una volta effettuata la registrazione puoi trovare una sezione dedicata alle ‘Risorse’ dove puoi trovare dei tutorial per settare il tuo profilo, creare campagne e automazioni, e molto altro.

Cosa ne pensi di questo strumento? Sarà utile per le tue esigenze? Fammelo sapere nei commenti.

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