Notes Instagram: cosa sono e come crearle

Instagram ha introdotto la nuova funzione Notes, cha ha un funzionamento simile alle storie, ma in formato testo.

I messaggi, infatti, scompaiono dopo 24 ore. In questo articolo ti spiego cosa sono le Notes Instagram, come funzionano e come utilizzarle.

Cosa sono le Notes Instagram

Cosa sono e come creare Notes Instagram
Cosa sono e come creare Notes Instagram

Così come le storie, le Notes Instagram sono messaggi che scompaiono dopo 24 ore dalla pubblicazione. C’è però una differenza dalle storie: le Note, infatti, possono essere condivise soltanto con gli amici stretti e con gli account che segui e che ti seguono. Ovvero, se un follower ti segue ma tu non ricambi, questo non vedrà il tuo messaggio nelle Notes.

Le Notes Instagram possono avere una lunghezza massima di 60 caratteri e la funzione appare nella sezione dei messaggi privati. Il messaggio è visibile soltanto accedendo alla sezione dei DM.

Leggi anche: Messaggi automatici Instagram: ecco come impostarli

Come creare Notes Instagram

Ora che abbiamo visto cosa sono le Note di Instagram, vediamo come crearle. Ti ricordo che le Note di Instagram appaiono in cima nella sezione DM e possono essere utilizzate per fare una domanda ai tuoi amici, per annunciare la pubblicazione di un post ad uno specifico orario e tanto altro.

Prima di iniziare ricorda, se non l’hai ancora fatto, di aggiornare l’app di Instagram. Di seguito ti spiego come creare Notes Instagram:

  • Apri Instagram e seleziona l’icona dell’aeroplanino per aprire la sezione dei messaggi privati;
  • Proprio sopra l’elenco dei messaggi privati vedrai dei “pallini”. Premi su quello con la tua immagine profilo con scritto “Lascia una nota”;
  • Scrivi un messaggio di massimo 60 caratteri e decidi se condividerlo con i “Follower che segui” o con gli “Amici più stretti” premendo la spunta accanto all’opzione che preferisci;
  • Premi su “Condividi” in alto a destra per pubblicare la tua nota.

Leggi anche: Come leggere messaggi Instagram senza visualizzare

Conclusioni

Bene, abbiamo visto cosa sono le Notes Instagram e come pubblicarne una. Questa funzione è poco invasiva, ma alcuni utenti lamentano della sua limitazione, ovvero quella di poter condividere le note soltanto con gli amici stretti o follower che si seguono.

Instagram ha pensato a questa funzione proprio per questo scopo, ma potrebbe anche aggiungere in futuro la possibilità di condividere con tutti i follower le note e dare più scelta agli utenti.

Articoli correlati

Ultimi articoli