Come scaricare video da Pinterest

0

Pinterest è pieno di idee per tutti i gusti, mentre girovagavi per il social hai visto un video che ti è piaciuto tanto e ora vorresti scaricarlo. Il problema è che non sai come fare, ci hai provato e riprovato ma non c’è stato modo. Ed ecco che arrivo io come supereroe in tuo soccorso! Lo vedi il mantello?

In questo articolo ti spiegherò come scaricare video da Pinterest, sia tramite l’app che direttamente dal computer. Allaccia le cinture che si parte!

Come scaricare video da Pinterest
Come scaricare video da Pinterest

Come creare un account su Pinterest

La primissima cosa da fare, se non lo hai ancora fatto, è installare l’applicazione e creare un account: vai sul PlayStore o l’AppStore, e cerca Pinterest; seleziona Installa e attendi che il tuo smartphone ti informi dell’avvenuta installazione. Se vuoi farlo da PC, vai sul sito e iscriviti: puoi farlo sia tramite la mail di Google che con il tuo account Facebook.

Adesso sei ufficialmente un membro di Pinterest e puoi svolazzare tra le bacheche in cerca di idee ed ispirazione!

Leggi anche: Come funziona Pinterest

Come scaricare video da Pinterest: la procedura

Ok, ormai sei dentro, hai installato l’app e sai che video vuoi scaricare: ti manca solo di capire come poterlo fare. La prima cosa da fare è trovare un’applicazione in grado di scaricare i video da Pinterest. Ma non preoccuparti, sei qui per questo motivo no?

Di seguito troverai alcuni consigli:

Pin Saver per Android

Trattandosi di un’app disponibile solo per Android, la si può trovare sul PlayStore. Effettua la ricerca scrivendo il nome dell’applicazione, pigia su Installa, attendi che lo smartphone confermi l’installazione e procedi al seguente passo.

Torna su Pinterest, vai al video che vuoi scaricare e tocca sui 3 puntini, dopodiché sull’icona copia link. Apri l’applicazione Pin Saver e controlla se il link è stato o meno già incollato automaticamente nell’apposita casella di testo, in caso negativo fallo manualmente e poi seleziona Download. Finito! Il video adesso è scaricato sul tuo dispositivo Android.

Total per iOS

Passiamo adesso ai dispositivi iOS, e vediamo come scaricare video da Pinterest con Total: si tratta di un downloader con browser interno che cattura i flussi multimediali presenti nelle pagine web, scaricandoli sul dispositivo che stai usando.

Vediamo come funziona:

Avvia l’app e premi sul mappamondo in basso a destra per accedere al browser, da qui vai sulla pagina di Pinterest e cerca il video che ti interessa. Avvialo, e premi sul pulsante (√) in basso: scegli dove salvarlo e tocca su Fine. Puoi ritrovare il video in Archivio locale su Total, a cui puoi accedere cliccando sulla cartella in basso a sinistra per due volte.

Come scaricare video da Pinterest da browser

Vediamo adesso quali programmi utilizzare per scaricare video dal web, di seguito troverai diverse soluzioni:

Pinterest video downloader

Lo troverai sul sito Expertsphp: vai su Pinterest e copia il link del video che vuoi scaricare (lo puoi fare dalla barra in alto cliccando sul tasto destro del mouse e successivamente su copia indirizzo link). Dopodiché incollalo nell’apposito spazio in Pinterest video downloader e scarica. A questo punto visualizzerai un’anteprima del video su cui cliccherai con il nostro fidato tasto destro, scorri fino a Salva video come e seleziona la cartella in cui vuoi salvarlo. Finito!

4K Video Downloader per Windows/macOS/Linux

Si tratta di un software da installare direttamente sul computer, non ti spaventare è gratis e potrai utilizzarlo per molti servizi online. Vai sul sito del programma, clicca su 4K Video Downloader e poi su Scarica scegliendo il sistema operativo del tuo PC. Nella cartella download troverai il file zip, che dovrai estrarre in una cartella; avvia 4kvideodownloader.exe per procedere all’installazione e attendi il termine del procedimento. Una volta finito incolla il link del video che hai precedentemente copiato, e ti si aprirà una finestra che ti chiederà dove salvare il video. Una volta individuata, clicca su Download e avrai finito.

Leggi anche: Come vendere su Pinterest

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come scaricare video da Pinterest. Ovviamente fai sempre attenzione a non violare il copyright e chiedi sempre prima il permesso al creatore del video se è possibile scaricarlo, per evitare spiacevoli soprese.