BeReal: cos’è e come funziona il nuovo social del momento

BeReal è l’ultima “novità” per quanto riguarda i social media. Negli ultimi mese si sente parlare spesso di questo nuovo social incentrato sulle foto in “tempo reale”.

Ma cos’è BeReal, come funziona e perché ultimamente tutti ne parlano? In questo articolo ti spiego tutto quello che devi sapere a riguardo.

Cos’è BeReal

Cos'è e come funziona BeReal
Cos’è e come funziona BeReal

Il social è stato rilasciato nel 2020 e incoraggia gli utenti a mostrare chi sono veramente, rimuovendo filtri, effetti vari e modifiche alle foto.

Dall’inizio dell’anno i download dell’app sono aumentati di oltre il 300%, mettendosi tra i primi posti dei principali store insieme a Instagram, Snapchat e Pinterest.

Come funziona BeReal

Il social consente di condividere selfie e attimi della tua giornata, ma con una particolarità. Hai la possibilità di pubblicare soltanto un post al giorno.

“Come scusa? Non ho ben capito”.

In pratica ricevi una notifica dall’app ogni giorno, mai alla stessa ora. Aprendo la notifica si attiverà un timer di due minuti dandoti il tempo di scattare una foto di cosa stai facendo.

L’app, scaduto il timer, scatterà una foto sia dalla fotocamera anteriore che posteriore, in modo che i tuoi amici vedano il tuo aspetto e dove ti trovi o cosa stai facendo.

Una volta scattata la foto hai una sola possibilità di cancellarla e ripetere lo scatto. L’app infatti vuole scoraggiare gli utenti a dedicare troppo tempo ai loro post proprio consentendo un solo tentativo di ripetere lo scatto.

Un altro particolare molto importante è che per vedere i post dei tuoi amici devi aver pubblicato un post durante la giornata. Se non pubblichi, o superi i due minuti consentiti del timer, i post dei tuoi amici saranno “nascosti” e non avrai la possibilità di vederli fino alla pubblicazione del tuo post giornaliero.

Su BeReal, inoltre, non esistono pollici in su o cuoricini come su altri social come Facebook e Instagram. Dovrai scattare un selfie all’interno di un cerchio e fare un’espressione. Questi sono chiamati “realmoji” e sono un modo davvero originale per interagire con i post degli amici.

Ovviamente non manca la possibilità di aggiungere didascalie ai post e commentarli.

Leggi anche: Cos’è Tellonym e come funziona

Conclusioni

Bene, abbiamo visto cos’è BeReal e come funziona. Si tratta di un social molto differente da quelli a cui siamo abituati come Instagram, Facebook o TikTok.

Al momento non sembra un social su cui passare molto tempo durante la giornata. Solitamente gli utenti ricevono la notifica, pubblicano il post, interagiscono con quelli degli amici e stop.

Recentemente anche Clubhouse ha avuto una grande popolarità, per poi essere abbandonato dalla maggior parte degli utenti dopo poco tempo. Vedremo nei prossimi mesi cosa succederà anche in questo caso.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Articoli correlati

Ultimi articoli