Come collegare Alexa alle luci

Alexa è ormai in grado di fare moltissime cose: riprodurre i tuoi brani preferiti, informarti sul tempo o utilizzarla per controllare le luci di casa. Immagina di poter entrare in casa e accendere tutte le luci contemporaneamente, o spegnere le luci della tua stanza prima di andare a dormire, con un semplice comando vocale. Naturalmente dovrai essere in possesso di lampadine smart.

In questo articolo vediamo, quindi, come collegare Alexa alle luci.

Come collegare Alexa alle luci smart

Come collegare Alexa alle luci
Come collegare Alexa alle luci

Hai acquistato (o magari hai intenzione di farlo dopo aver letto la guida) le lampadine smart da collegare ad Alexa, così da “comandarle” accendendole e spegnendole semplicemente con la voce. Di seguito ti spiego come collegare Alexa alle luci smart:

  • Accedi all’app Alexa, quindi accendi la luce che desideri connettere;
  • Cerca la voce “Dispositivi”, quindi su “Tutti i dispositivi”;
  • Scorri verso il basso per trovare la luce che desideri collegare.

Ricorda di rinominare le luci per trovarle in modo semplice e senza problemi, soprattutto se hai intenzione di installarle in diverse stanze della casa.

Leggi anche: Alexa lampeggia giallo: perché e cosa significa

Come accendere le luci con Alexa

Con il semplice comando vocale è possibile accendere le luci in qualsiasi stanza della casa in cui ti trovi dicendo semplicemente dicendo: “Alexa, accendi le luci”. Con questa opzione non è necessario specificare la lampadina che si desidera accendere.

Per effettuare questa configurazione avrai bisogno di un dispositivo Amazon Echo e di lampadine smart. Da lì, puoi comporre un gruppo di luci abilitate per Alexa in modo che tutte le luci in una stanza o di una sezione specifica della tua casa si accendano con un comando (per questo leggi il prossimo capitolo).

Una volta impostato, dì “Alexa, accendi le luci” e il dispositivo accenderà il gruppo di luci assegnato al dispositivo Amazon Echo.

Leggi anche: Alexa non risponde: 6 modi per risolvere

Come creare un gruppo di luci con Alexa

Puoi anche impostare un gruppo di luci e accendere o spegnere soltanto alcune di queste. Puoi, per esempio, dire “Alexa, accendi la luce della cucina” o “Alexa, spegni la luce della camera da letto” o ancora “Alexa, accendi la luce della scrivania”.

Per utilizzare questi comandi vocali, però, bisognerà prima impostare e configurare al meglio diversi gruppi di luci.

Per creare un gruppo di luci ti basteranno pochi minuti. Di seguito ti spiego come fare:

  • Apri l’app di Alexa sul tuo smartphone e successivamente seleziona la voce “Dispositivi”;
  • Tocca l’icona “+” in alto a destra e poi “Aggiungi gruppo”;
  • Assegna un nome al gruppo, quindi seleziona le luci da assegnare;
  • Infine seleziona il dispositivo Amazon Echo a cui collegare il gruppo e “Salva”.

Leggi anche: Come collegare Spotify ad Alexa

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come collegare Alexa alle luci di casa o del proprio ufficio. D’ora in poi non ti dovrai più scomodare premendo i pulsanti per accendere o spegnere le luci della tua casa, ma basterà chiederlo ad Alexa di farlo.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli correlati

Ultimi articoli