Come cambiare icona di Instagram

0

Cambiare icona di Instagram è possibile: esistono alcune soluzioni nemmeno tanto difficili per cambiarla su mobile con sistema iOS o Android. Seguendo vari passaggi che più avanti vedremo, finalmente potrai darle un altro colore, in più ci sono varie icone fra cui poter scegliere.

In questo articolo vediamo, quindi, come cambiare icona di Instagram.

Come cambiare icona di Instagram
Come cambiare icona di Instagram

Come cambiare icona di Instagram su Android

Iniziamo col più semplice: l’omino verde ci viene sempre in soccorso, ci vuole bene e ci aiuta. Per poter vedere una nuova immagine di Instagram sul tuo smartphone con sistema operativo Android devi creare un collegamento personalizzato tramite l’app Icon Changer Free, disponibile su Play Store, è gratuita e puoi cambiare icone di tutti i tipi sulle varie app.

Una volta scaricata e installata Icon Changer Free avvia la app. Vai sui robottini di Android (sono troppo carini, non li puoi ignorare), sulla scheda Application in alto e scegli l’icona di Instagram. Vai sul pulsante Change sotto l’icona che stai usando, dentro il riquadro Icon scegli l’opzione per cambiare con la nuova immagine su Default Icons per un’icona già sul dispositivo o Gallery per una di galleria o Icon Packs per icone installate dallo store, a seconda delle tue preferenze.

Ora puoi inserire l’icona sulla schermata Home. Manualmente, premi sull’icona e trascinala sul posto e lasciala. Puoi scegliere di farla posizionare ad Android facendo tap su Aggiungi automaticamente. Elimina l’icona originale facendo tap su di essa a lungo e poi trascinala su Rimuovi. Fai attenzione a non premere Elimina o Disinstalla perché cancelleresti l’app.

Leggi anche: Come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram

Come cambiare icona di Instagram su iOS

E ora fasciamoci la testa: per poter vedere una nuova immagine di Instagram sul tuo iPhone con sistema operativo iOS, le scelte sono obbligate, Apple ha messo a disposizione l’app Comandi. Per prima cosa aggiorna il tuo iPhone almeno con iOS 14.3 altrimenti troverai rallentate tutte le app con collegamenti personalizzati.

Apri l’app Comandi, vai sul pulsante (+) in alto a destra e seleziona Aggiungi azione. Nella barra con Cerca app digita apri app, premi Apri app nel riquadro Azioni e poi tocca su Scegli. Vai sull’icona di Instagram, tocca (…) in alto a destra e scegli Aggiungi a Home. Premi l’icona coi rombi sovrapposti che trovi sotto Nome schermata Home e seleziona quella che desideri. Identificala con il nome per il nuovo collegamento premendo su Nuovo comando (x). Crea il collegamento premendo su Aggiungi. Con iOS precedenti al 14 non puoi cancellare l’app originale dalla schermata home, puoi spostarla in una cartella. Con versioni di iOS vecchie puoi premere a lungo sull’icona, pigiare su Rimuovi app e poi Sposta nella libreria app.

Come hai visto è un’operazione abbastanza semplice, anche se più complicato di Android e portatore di problemi iOS. Comunque è alla portata di chiunque sappia utilizzare uno smartphone, e sono sicuro che con questa guida non puoi sbagliare.

Leggi anche: Come vedere quanto tempo passi su Instagram

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come cambiare icona di Instagram. I social sono parte della nostra vita, piaccia o meno, quindi è importante saperli usare al meglio: devono esprimere una parte di noi, possibilmente quella sobria, per cui è bene sapere come utilizzare ogni loro aspetto e possibilità.