Truffe online: oggi l’AI aiuta a scovarle ed evitarle

Si può tranquillamente affermare che l’intelligenza artificiale è una delle invenzioni più affascinanti degli ultimi tempi. Sebbene molti ne temano le conseguenze, le potenzialità dell’AI sono incredibili. Le sue infinite applicazioni sono di grande aiuto anche nella vita di tutti i giorni. Un esempio tra i tanti riguarda le truffe online che possono essere sventate proprio grazie all’intelligenza artificiale.

Come riconoscere le truffe online con l’AI

AI Intelligenza Artificiale

Se è vero che da una parte alcune minacce informatiche sono realizzate con il supporto dell’intelligenza artificiale, dall’altra è altrettanto vero che l’AI costituisce un ottimo strumento per scovarle ed evitarle. In pratica, il rilevatore di truffe è un chatbot cui sottoporre ogni tipo di minaccia affinché venga analizzata e sventata. In pochi secondi, l’antiscam controlla ed esegue un’attenta analisi di contenuti testuali, messaggi di posta elettronica, link, immagini, codici QR.

L’attenzione dell’utente è indispensabile in quanto fornisce un primo filtro da cui devono passare tutte le minacce alla sicurezza informatica che possono essere bloccate anche utilizzando un servizio VPN. Tuttavia, non è sufficiente per capire se ciò che è sospetto sia effettivamente truffaldino, cioè atto a rubare informazioni sensibili. Il servizio che rileva le truffe, comprese quelle più sofisticate, esegue un’analisi approfondita delle potenziali minacce alla cybersecurity. Il messaggio sospetto viene scomposto per trovare elementi chiave come, ad esempio, modelli linguistici classici delle truffe, una struttura del messaggio comune nello scam e informazioni che rivelano l’origine malevola del mittente. Il contenuto viene confrontato con il database che include truffe già note come phishing, malware, trojan, botnet. Se alcuni elementi corrispondono, allora il messaggio viene contrassegnato come scam e l’utente non incorre in alcun rischio.

Inoltre, l’intelligenza artificiale fornisce, di volta in volta, utili informazioni e suggerimenti per evitare di cadere in fallo in un prossimo futuro. Altro punto a favore dell’AI è la sua capacità di apprendere dal passato. Significa che il chatbot antiscam fa tesoro di tutte le esperienze pregresse e impara al fine di diventare più abile nello scovare lo scam e le minacce alla cybersecurity. Non è difatti un caso che l’AI si chiami in questo modo proprio perché apprende a ogni nuova conversazione e diventa più intelligente.

Il ruolo della VPN nel combattere le truffe online

Oltre all’intelligenza artificiale, una rete VPN aiuta a sventare le truffe online e i tentativi di scam. Una rete privata che nasconde l’indirizzo IP consente una navigazione anonima e impedisce agli hacker di entrare in azione.

In pratica, la rete VPN rende l’attività online impossibile da rintracciare grazie a un sofisticato sistema di criptazione. Vale a dire che i malintenzionati che controllano il traffico, non riescono a decifrare nemmeno un dato. Per la prima volta in assoluto grazie a una VPN, è possibile navigare in internet e accedere anche al sito della banca per controllare il conto corrente senza alcun rischio di furto delle credenziali. Inoltre, la VPN blocca banner pubblicitari, adv, cookies, tracker e altri elementi sotto i quali spesso si nascondono minacce alla cybersecurity.

Articoli correlati

Ultimi articoli