Si è parlato spesso di possibili annunci pubblicitari all’interno di WhatsApp, ma a quanto pare Facebook ha fatto un passo indietro.
Facebook ha acquistato WhatsApp per $19 miliardi nel 2014. Al tempo dell’acquisto WhatsApp aveva ancora dei piani di abbonamento che partivano da circa 1€ all’anno fino a circa €4 per 5 anni e grazie a questi abbonamenti generava circa $20 milioni annui.
Nel 2016 Facebook ha deciso di eliminare i piani d’abbonamento e far diventare WhatsApp gratuito per gli utenti, ma ora che l’app ha più di 1,5 miliardi di utenti, Facebook vorrebbe monetizzare per ripagarsi l’investimento.
Farlo però non è semplice, e il motivo è chiaro: la privacy.
WhatsApp ha inserito tempo fa la crittografia end-to-end per la privacy, e inserire annunci pubblicitari mirati nell’app andrebbe contro questa politica.
L’alternativa agli annunci pubblicitari resta quindi WhatsApp Pay.
Lo scorso anno Facebook ha acquistato Meesho, una piattaforma di e-commerce indiana che collega venditori e clienti proprio tramite WhatsApp.
Facebook ha intenzione quindi di monetizzare WhatsApp con WhatsApp Pay chiedendo una commissione sui pagamenti su e-commerce come Meesho: opzione che potrebbe espandersi presto al resto del mondo.
Tu cosa ne pensi? Preferiresti gli annunci pubblicitari all’interno di WhatsApp oppure un sistema di pagamento come WhatsApp Pay?