Trasferire i messaggi di WhatsApp da iPhone ad Android può essere una sfida piuttosto complessa da portare a termine. La difficoltà è riferibile alla mancanza di compatibilità tra i sistemi operativi dei diversi dispositivi, ovvero iOS e Android.
Questa problematica, in termini tecnici, può essere chiamata anche mancanza di interoperatività , proprio perché i differenti sistemi non elaborano in modo uniforme le informazioni e i dati.
Esistono, tuttavia, alcune soluzioni di terze parti che possono aiutare a risolvere facilmente il problema.
In questo articolo prenderemo in esame una soluzione completa per il trasferimento, il backup dati, il ripristino di WhatsApp e WhatsApp Business tra due dispositivi iOS e Android.
Esamineremo dunque come utilizzare UltFone Transfer per trasferire i messaggi di WhatsApp da un iPhone a un dispositivo Android.
Questo programma consente di trasferire direttamente le chat di WhatsApp e WhatsApp Business dal vecchio telefono al nuovo smartphone, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato dai due device.
Il tool consente inoltre di eseguire il backup e il ripristino di tutte le chat, includendo foto, video e altri file di WhatsApp, permettendo dunque di salvarli su un computer per conservarli e archiviarli.
Il backup di WhatsApp su iPhone è gratuito al 100%, comprende gli allegati e lo stato del messaggio. Grazie a queste funzioni avanzate, è possibile trasferire facilmente i messaggi di WhatsApp da iPhone ad Android senza cancellare la cronologia della chat.
Argomenti del post:
Perché scegliere UltoFone Transfer?
UltFone Transfer è un software estremamente utile per tutti coloro che desiderano trasferire i dati di WhatsApp tra dispositivi iOS e Android ma non vogliono rischiare di perdere dati importanti.
Acquistare un nuovo dispositivo spesso significa entrare in possesso di uno strumento multimediale migliore, più moderno e performante. Le criticità possono presentarsi invece sul fronte della compatibilità ed è questo vantaggio che distingue nettamente UltFone Transfer.
Il programma presenta numerose funzionalità imprescindibili che lo rendono un’alternativa di primo rilievo per il backup e il ripristino dell’app, essendo addirittura più flessibile e sicuro rispetto alle modalità relative alla versione originale dell’applicazione.
Una delle caratteristiche più interessanti di UltFone per WhatsApp Transfer è la capacità di conservare e archiviare tutti i backup di WhatsApp sul computer.
Ogni volta che si esegue un backup, l’archivio di file con foto, video ed altri elementi multimediali viene salvato. Tutti i file di backup creati con questo programma vengono poi salvati sul tuo computer senza la necessità di ricorrere a tool esterni: non occorre acquistare spazio di archiviazione cloud e si può recuperare il backup direttamente dal PC.
Un altro grande vantaggio di questo software è che il tool consente di visualizzare i backup ed esportali in HTML. In questo modo è quindi possibile accedere facilmente ai dati di WhatsApp, WhatsApp Business, Viber e Kik, visualizzarli in un formato leggibile e facile da gestire.
Se si elimina accidentalmente un backup precedente, UltFone Transfer consente di ripristinare i dati dal vecchio backup senza sovrascriverli. Questo è un grande vantaggio rispetto alla soluzione ufficiale, che non consente invece di recuperare i dati persi dal vecchio backup.
Questo software è molto sicuro per il backup di WhatsApp sul PC. I dati vengono mantenuti sul computer, senza il rischio di perderli, come potrebbe ad esempio capitare su servizi di backup cloud. L’altro significativo punto di forza riguarda la praticità : per ripristinare tutti i file dal backup non è necessario eseguire il ripristino del dispositivo o disinstallare l’app, fattore differenziante che lo rende molto più facile e sicuro di altri metodi.
Come trasferire i messaggi di chat di WhatsApp con UltFone Transfer
Entriamo adesso nel dettaglio e vediamo come fare per procedere con grande semplicità . Ecco una breve guida in 3 passaggi per trasferire i messaggi di chat WhatsApp.
Passaggio 1: Scarica e installa UltFone Transfer sul tuo computer
Vai sul sito ufficiale di UltFone e scarica UltFone Transfer. Installalo e avvialo sul tuo computer Windows o Mac. Collega il tuo vecchio iPhone/Android e collega poi anche il nuovo iPhone/Android al computer tramite cavi USB.
Passaggio 2: Seleziona “Trasferimento WhatsApp” e verifica l’account WhatsApp
Fai clic su “Trasferimento WhatsApp” nell’interfaccia principale. Verifica l’account WhatsApp che hai utilizzato per creare il backup dei dati, inserendo dunque il prefisso internazionale e il numero di telefono. Inserisci il codice di verifica ricevuto per validare correttamente l’account.
Passaggio 3: Seleziona i tipi di dati WhatsApp da trasferire e avvia il trasferimento
Seleziona “Messaggi”, “Immagini”, “Video”, “Audio” e altri tipi di dati WhatsApp che desideri trasferire sul nuovo dispositivo. Quindi fai clic su “Trasferisci” per avviare il trasferimento dal vecchio al nuovo device dei messaggi di chat WhatsApp e di altri dati selezionati.
Il trasferimento inizierà subito e dopo il tempo necessario verrà portato a termine positivamente. Non scollegare nessuno dei due dispositivi durante il trasferimento. Dopo il completamento, puoi visualizzare tutti i messaggi di chat WhatsApp e altri dati trasferiti sul tuo nuovo iPhone o Android.
Conclusioni
UltFone Transfer è estremamente utile, sicuro e facile, con molti vantaggi che lo rendono un’ottima scelta per le varie esigenze.
Con questo strumento così efficiente si possono gestire una vasta gamma di funzioni. La facilità d’uso del programma lo rende accessibile a chiunque, anche a coloro che non hanno particolare confidenza tecnica o esperienza informatica. L’interfaccia user-friendly consente di procedere semplicemente trasferendo i dati in modo veloce e intuitivo.