Come scaricare versione beta WhatsApp

WhatsApp ad oggi è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Se vuoi testare tutte le funzionalità in anteprima di quest’app, è possibile tramite il programma beta. In questo modo avrai una versione di WhatsApp con tutte le funzioni prima che vengano implementate a livello globale.

In questo articolo vediamo, quindi, come scaricare versione beta WhatsApp.

Scaricare versione beta WhatsApp: la procedura

Come scaricare versione beta WhatsApp su Android e iPhone
Come scaricare versione beta WhatsApp

Ogni volta che l’azienda prevede di introdurre una nuova funzionalità, rilascia l’aggiornamento prima nella versione beta di WhatsApp. Il ruolo degli utenti beta è quella di testare queste nuove funzioni e aiutare gli sviluppatori a correggere i bug rilasciando feedback all’interno dello store di Google o Apple.

Scaricare versione beta Whatsapp per Android

Per scaricare WhatsApp beta su Android devi aderire al programma beta. Di seguito i passaggi da effettuare:

  • Apri il browser dal tuo telefono e apri questa pagina;
  • In questa pagina ti verrà chiesto di aderire al programma beta, quindi seleziona su “Diventa un tester”. Se non disponibile, ti uscirà la scritta “Programma beta al completo”;
  • Se la procedura è andata a buon fine si aprirà una pagina di conferma con la scritta “Sei un tester”;
  • Ora apri il Play Store e accedi con lo stesso account Google che hai utilizzato per partecipare al programma beta, quindi cerca WhatsApp;
  • Ti comparirà “WhatsApp Messenger (Beta)”, quindi tocca su aggiorna per scaricare la nuova versione.

Leggi anche: Come vedere i messaggi cancellati su WhatsApp

Scaricare versione beta Whatsapp per iOS

Se sei un utente iOS e vuoi partecipare al programma beta, questi sono i semplici passaggi da seguire:

  • Sul tuo browser vai alla pagina Web Testflight e scarica l’app;
  • Una volta scaricata l’app seleziona su “Partecipa alla beta”. Se non disponibile troverai la scritta “Questa versione beta è al completo”;

Se la procedura è andata a buon fine, recati sullo store e aggiorna la versione di WhatsApp. In caso contrario ripeti l’operazione dopo qualche giorno per controllare se ci sono nuove posizioni aperte.

Leggi anche: Come usare WhatsApp su iPad

Conclusioni

Bene, abbiamo visto come scaricare beta WhatsApp su Android e iPhone. Con questa versione dell’app potrai provare in anteprima tutte le nuove funzioni, ma sappi che potrebbero esserci anche malfunzionamenti che potrebbero compromettere il normale utilizzo di WhatsApp.

Ovviamente la versione beta serve agli sviluppatori proprio per capire se ci sono problematiche ed eventuali errori da risolvere prima del rilascio a livello globale delle funzionalità.

Articoli correlati

Ultimi articoli