Alexa luce rossa: cosa significa? Tutto quello che devi sapere

Il dispositivo Amazon Alexa ci fa capire in diversi modi se ci sono problemi grazie ai diversi colori che lampeggiano sul suo anello. Quando vedi la luce rossa lampeggiare, potrebbe significare che il microfono è stato spento. Alexa quindi, non ascolterà più i tuoi comandi finché il microfono non verrà riacceso. Ma non solo, ci sono anche altri motivi che potrebbero causare la famosa luce rossa.

In questo articolo vediamo, quindi, cosa significa la luce rossa di Alexa e come risolvere il problema.

Alexa luce rossa: cosa significa?

Alexa luce rossa cosa significa e come risolvere
Alexa luce rossa: cosa significa?

Esistono diversi modi per risolvere il problema della luce rossa di Alexa, a seconda del motivo. Vediamo di seguito cosa può causare questo problema e perché Alexa lampeggia con una luce rossa.

Abilita il microfono

Questa è la prima soluzione, e quella più semplice per ripristinare il microfono di Alexa. Il pulsante si trova nella parte superiore del dispositivo Echo e puoi premerlo per abilitare e disabilitare il microfono.

Quando il microfono è disabilitato l’anello del dispositivo si illuminerà di rosso. Si spegnerà quando si abiliterà nuovamente il microfono.

Leggi anche: Alexa non risponde: 6 modi per risolvere

Ripristina Alexa

Ci sono diversi dispositivi Amazon Echo, quindi la procedura di ripristino cambia leggermente in base al modello, ma la soluzione migliore è ripristinare il dispositivo tramite l’app di Alexa per iOS e Android.

La luce arancione fissa su Alexa significa che il ripristino è andato a buon fine, mentre la luce arancione che lampeggia vuol dire che il dispositivo è pronto per la configurazione. A questo punto non ti resta altro che configurarlo nuovamente.

Per questa procedura ti invito a leggere la guida specifica su come resettare Alexa, che comprende le soluzioni modello per modello.

Aggiorna Alexa

Alcuni problemi irrisolti potrebbero delle versioni precedenti del software potrebbero causare problemi e l’accensione della luce rossa dell’anello.

Aggiornando Alexa, eliminerai tutti i problemi tecnici e, di conseguenza, anche la luce rossa. Ecco come fare:

  • Vai all’app di Alexa;
  • Seleziona “Impostazioni” e poi “Impostazioni dispositivo”;
  • Seleziona “Informazioni”;
  • Quindi scegli l’ultima versione del software.

Leggi anche: Come aggiornare Alexa

Connessione internet

Se la tua connessione internet è lenta o assente, Alexa non potrà ascoltare i tuoi comandi e causerà l’accensione dell’anello con la luce rossa.

Controlla quindi la velocità e la connessione del router o prova a fare uno speedtest e controllare quanto è veloce la connessione.

Leggi anche: Come collegare Alexa al WiFi

Conclusioni

Bene, abbiamo visto cosa significa la luce rossa di Alexa. Queste sono le cause e le soluzioni per la luce rossa del dispositivo.

Articoli correlati

Ultimi articoli